IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Martedi 26 Ottobre 2021

C’è solo una ricetta per far funzionare la tua azienda

Formazione: una delle parole più abusate ma meno messe in pratica nel mondo del vino.

di Lavinia Furlani

Negli ultimi due anni osservo un paradosso che mi fa molto riflettere: non c’è conferenza, indagine, confronto o analisi che parli del futuro del business del vino italiano senza citare l’importanza delle risorse umane e della loro crescita attraverso la formazione.

E allora abbiamo fatto questa domanda a più di 300 persone, tra titolari e professionisti: "Programmate momenti formativi durante la vita aziendale?"

Solo il 15% ha fatto o programmato formazione nell’ultimo anno. Un numero decisamente basso e che dovrebbe farci riflettere.

Ma riportiamo anche alcune risposte ricevute da chi NON fa formazione:

  • Ci piacerebbe ma non abbiamo tempo
  • Ho comprato un macchinario nuovo, non posso pensare di investire anche in formazione
  • L’azienda non mi paga la formazione
  • L’unica formazione che facciamo è tecnica, come ad esempio su come impostare la nuova linea di imbottigliamento
  • Perché dovrei formare i collaboratori che poi magari cambiano azienda?
  • La formazione è una perdita di tempo


Lo dichiaro subito: sono totalmente di parte, essendo entrata nel mondo del vino 21 anni fa occupandomi proprio di formazione e considerandola una delle leve strategiche per il successo del nostro vino italiano nei mercati.

E’ vero che non esistono "ricette magiche" per poter far funzionare il business nel nostro settore, ma credo sia davvero il caso di prendere coscienza che, anche nelle aziende vinicole, sia necessario un training mirato per poter pensare di affrontare la complessità e il dinamismo di un campo in continua evoluzione.

La formazione aziendale è un elemento fondamentale per far crescere la tua impresa: il rischio non è solo quello di rimanere fermo, ma addirittura di affondare davanti ad un contesto economico molto competitivo e in continua evoluzione.

Il mercato e le sue dinamiche cambiano velocemente, e per non perdersi occorre stare sempre aggiornati. Basti pensare all’attuale importanza di saper gestire relazioni con importatori, o di come è fondamentale saper comunicare correttamente la propria impresa, o di come saper vendere in un contesto cosi complesso.

Il vostro è un lavoro difficile, non ve lo nascondiamo, e ruota in un sistema complesso.
La formazione non è una perdita di tempo, come spesso sentiamo dire, ma un momento importante che deve essere pianificato e gestito in maniera mirata. Deve essere strettamente collegata con il ruolo aziendale e attinente ai valori dell’azienda, ma soprattutto deve essere stimolante e utile.

Partendo da questi presupposti, un percorso formativo può portare numerosi vantaggi:

  • Aumento della motivazione e produttività aziendale
  • Incremento delle competenze specifiche realmente utili in azienda
  • Aumento della produttività complessiva
  • Migliore organizzazione
  • Strumenti di lavoro innovativi che denotano competitività
  • Spirito di squadra e lavoro di gruppo
  • Problem Solving

 

Sono ancora tanti che considerano la formazione come un investimento superfluo, possibilmente da evitare.

E tu da che parte stai?

La nostra divisione di WinePeople vuole formare manager e imprenditori del vino partendo da ciò che avviene sui marciapiedi del business.

Il nostro intento è quello di fornire tutti gli strumenti più adatti per destreggiarsi in un mercato ampio e dinamico, senza perdere la bussola, e potenziando le caratteristiche vincenti per fare un salto professionale di qualità.

Non temete, non si tratta di comuni percorsi accademici, ma veri e propri sentieri esperienziali, che siano il più possibile pratici, applicabili al mestiere, divertenti ma soprattutto diversi. Abbiamo puntato tutto su ciò a cui teniamo di più: la diversità, ovvero ciò che da sempre prendiamo come punto di riferimento, è un patrimonio che coltiviamo e che non ci spaventa.

Le vostre vite professionali ci stanno a cuore, è per questo che vogliamo lavorare insieme per renderle più efficienti e soddisfacenti possibile.
Vuoi migliorare i risultati del tuo lavoro? Investi un po’ di tempo in formazione. Altrimenti smettila di lamentarti che non cambia nulla nella tua azienda!

Se vuoi saperne di più clicca qui.