IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Martedi 02 Marzo 2021

Il vaccino più potente per il settore vitivinicolo: "I talenti per il vino"

Le risorse umane sono la vera forza delle Aziende del vino. Vi presentiamo la pubblicazione Talenti per il vino con concrete indicazioni per selezionare step by step la persona giusta.

di Redazione Wine Meridian

In questo momento storico la parola “lavoro” suscita timori e incertezze, il mondo del vino non ne è esente, anzi è uno di quei settori più battuto perché fondato sulle relazioni umane e sul contatto. Inoltre il settore vitivinicolo negli ultimi anni ha già dovuto dar avvio ad un processo di rivoluzione, seppur lento, che l’ha portato a fare i conti con vecchie difficoltà strutturali e organizzative. 

Le aziende vitivinicole italiane più lungimiranti e reattive hanno rimesso mano alla propria struttura aziendale, allineando le loro realtà a quelle degli altri settori in termini di marketing, commerciali, comunicazione, gestione d’impresa e risorse umane. 

WinePeople questo lo sa bene, perché ha accompagnato aziende e candidàti del settore con la propria esperienza in formazione e ricerca-selezione del personale.

Proprio in uno scenario come questo, tutte le aziende del vino italiano devono mettere in campo la loro forza più grande: la consapevolezza del valore delle persone e delle relazioni, devono mettere in campo le risorse umane.

In questo momento infatti sono e saranno le persone a fare la differenza in ogni ambito.

Sono necessarie nuove conoscenze e competenze, non solo le hard skill, diciamo le “competenze tecniche”, ma soprattutto le soft skill, le attitudini e le abilità che ogni persona mette a disposizione degli altri proprio nei momenti più difficili, come resilienza, motivazione, perseveranza, ottimismo..caratteristiche che rendono ogni persona diversa dall’altra.

Saperle riconoscere e individuare può letteralmente ribaltare le sorti in positivo di un’Azienda, saperle “raccontare” può essere la carta vincente per un candidato che voglia entra nel mondo del vino.

In vostro aiuto arriva il libro “I talenti per il vino” di WinePeople, un’utile doppia lettura con una copertina per le aziende e l’altra per i candidati.

Da un lato voi aziende potrete leggere concrete indicazioni per selezionare step by step la persona giusta per le vostre reali e attuali esigenze, la più competente per affrontare assieme a voi questo nuovo mercato e valorizzare al meglio la vostra attività, dall’altro concreti suggerimenti per chi vuole lavorare nel mondo del vino su come prepararsi ad affrontare tutte le fasi necessarie ad incontrare l’azienda .

Possiamo definire il libro un vero e proprio taccuino, double-face, su cui sono appuntati consigli pratici ed esperienze utili per permettere ad ognuno di realizzare relazioni lavorative significative, indicazioni semplici ma puntuali, da un verso necessarie per esprimere al meglio le proprie qualità come azienda grazie la selezione della persona giusta, e dall'altra a far emergere il proprio talento ed individuare la realtà più adatta al proprio profilo professionale.


Nel testo per ogni step consigliato troverete come Wine People vi può essere d'aiuto, oltre a due preziose appendici al termine di “ogni percorso”, con dei casi pratici e degli importanti punti da ricordare, per evitare di incorrere nei più diffusi errori nella ricerca di personale o di lavoro.

 

Un libro ideale per affrontare questo 2021 sostenuti dall’esperienza di WinePeople e riuscire a far ripartire le aziende vitivinicole italiane mettendo al centro le qualità delle persone.  

Il libro “Talenti per il vino” è disponibile nel nostro bookstore.