IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 30 Giugno 2020

Talenti per il vino: il libro dedicato alle risorse umane

Acquista il primo libro sullla selezione di risorse umane nel mondo del vino: tutti i passi da fare per trovare la persona che valorizzi la vostra azienda e per trovare l'azienda dove esprimere il vostro talento

Talenti per il vino, la nuova pubblicazione di WinePeople con al centro il tema delle risorse umane, un’utile lettura sia per le aziende che per i candidati, dove da un lato, nel vero senso della parola, potrete leggere concrete indicazioni per selezionare step by step la persona giusta per le vostre reali esigenze valorizzando al meglio la vostra attività, e dall’altro come prepararsi ad affrontare tutte le fasi necessarie per entrare nel mondo del vino.

In questa nuova pubblicazione troverete da un lato e dall'altro gli step da seguire per favorire un incontro delle parti più vantaggioso possibile, evitando inutili perdite di tempo e di energie che rischierebbero, con buona probabilità, di tramutarsi in delusioni e visioni pessimiste, di una realtà come quella vitivinicola non facile, ma che tanto può dare per la crescita di "entrambi" i suoi protagonisti. Possiamo definirla un vero e proprio taccuino su cui sono appuntati consigli pratici ed esperienze utili per permettere ad ognuno di realizzare relazioni lavorative di valore, realmente necessarie ad esprimere al meglio da una parte le proprie qualità come azienda, grazie la selezione della persona giusta, e dall'altra a far emergere il proprio talento ed individuare la realtà più adatta alle proprie competenze e conoscenze.

Il vino è un prodotto relazionale che contiene il potenziale sia di raccontare un'azienda che di raccontare una persona, permettendo ai narratori di esprimere e manifestare al meglio le proprie doti e capacità, comunicative, commerciali e personali.
Una continua sfida, prima di tutto con se stessi, per trasmettere con efficacia e autenticità la propria identità aziendale e individuale in un mercato internazionale altamente competitivo, variegato e mutevole.
Di conseguenza, in un mondo come quello del vino, sono proprie le persone a fare nettamente la differenza nel diffondere e aumentare la cultura di questo prodotto tanto amato, ma più di ogni altra cosa nella diffusione di storie di famiglie, di territori, di generazioni, di sogni con al centro sempre le persone.
Proprio
per il ruolo chiave delle risorse umane, una delle sfide più importanti nel mondo del vino è far in modo che domanda e offerta, di lavoro, si incontrino valorizzando al meglio il talento di una persona che voglia lavorare, o già lavori, in questa realtà e di un’azienda vitivinicola con i suoi prodotti e la sua terra.

Le competenze richieste, le esigenze di un'azienda, i ruoli esistenti ed emergenti in questo comparto sono così articolati che diventa sempre più centrale riuscire a fare maggiore chiarezza sui propri reali bisogni aziendali e sulla propria identità di professionista. In questo nuovo doppio libro troverete concrete indicazioni sia per le aziende, che per gli aspiranti manager del vino, frutto dell'esperienza in ambito di ricerca e selezione delle risorse umane di WinePeople.

Attenzione: è fondamentale chiarire, in questo percorso reciproco di incontro tra domanda e offerta, che la domanda di lavoro nella realtà del vino arriva dalle aziende, non il contrario. Non è proficua, per nessuno, l’inversione dei ruoli.
I candidati ad un nuovo lavoro devono prima di tutto aver chiare le proprie attitudini, le caratteristiche richieste per una determinata figura e rispondere ad aziende che nello specifico sono alla ricerca di personale in linea con il suo profilo.
Le aziende devono comprendere quali sono le loro effettive necessità e aspettative, per poi riuscire ad esprimere in modo chiaro "la domanda" ed ottenere così un altrettanto chiara risposta.

Nel testo per ogni step consigliato troverete come Wine People vi può essere d'aiuto, oltre a due preziose appendici all'interno del libro, al termine di "ogni percorso", con dei casi pratici e degli importanti punti da ricordare, per evitare di incorrere nei più diffusi errori nella ricerca di personale o di lavoro.
Lo riteniamo un'opera di facile lettura, ma di grande efficacia nel quale ognuno potrà riconoscersi e scoprire quali siano i reali aspetti sui quali migliorare o, perché no, per i quali chiedere l'aiuto di qualche esperto.
La ricerca di personale o della realtà giusta dove lavorare è tutt'altro che semplice, ma fatta con attenzione, seguendo i giusti passi, proprio come in una ricetta per preparare un buon piatto, dove ogni singolo ingrediente ha il suo peso e valore, può portare ad un risultato tanto inaspettato quanto buono.

Un libro ideale per chi voglia entrare nel mondo del vino, migliorare la propria posizione lavorativa e per tutte le aziende che vogliano scoprire il punto di vista e "sfruttare" l’esperienza di WinePeople nella ricerca e selezione del personale. Potrete anche mettervi nei panni gli uni degli altri, grazie alla lettura, reciproca, del percorso di chi sta "dall’altra parte".

Se siete interessati all’acquisto del libro e book  "Talenti per il vino"  a soli 7 euro cliccate qui

1