IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 08 Marzo 2022

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: WINE SALES & MARKETING MANAGER.

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Quando la storia si misura con i secoli e il territorio è il cuore della Toscana, stiamo parlando dell’alta nobiltà del vino italiano. Il nostro cliente è espressione di questo mondo e oggi appartiene a un importantissimo gruppo finanziario che ha interessi anche in ambito agricolo e viticolo.

I prodotti di punta sono il Chianti classico, la Riserva e due Super Tuscan, ma l’offerta dell’azienda spazia anche su altri prodotti del territorio. La clientela è soprattutto internazionale ma la Direzione intende rafforzare anche la presenza nel mercato Italiano.

 

POSIZIONE

La figura che cerchiamo risponderà gerarchicamente all’Amministratore Delegato della società agricola e avrà la responsabilità delle vendite e del marketing dell’azienda vinicola, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la presenza del brand e dei prodotti sui mercati internazionali e sul mercato nazionale, portando avanti la strategia di premiumizzazione che ha sempre caratterizzato l’approccio commerciale di questa storica realtà del Chianti. Coordinerà la rete vendita italia/estero e le figure interne dedite alla vendita, al marketing operativo, al back office e al wine shop aziendale.

Nel concreto, queste saranno le aree di attenzione della persona che inseriremo:

• in accordo con l’Amministratore Delegato, stesura del budget commerciale e definizione degli obiettivi strategici annuali;
• cura e supporto degli attuali partner commerciali esteri, con particolare attenzione al mercato Nord Americano e Giapponese;
• ricerca di nuovi importatori e distributori in mercati esteri non ancora presidiati (anche in Europa);
• potenziamento della rete agenti Italia e affiancamento alla loro attività nelle varie aree;
• pianificazione, organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali per la promozione del Brand e dei prodotti
• reportistica costante alla Direzione e alla proprietà sull’andamento del business;
• collaborazione con i fornitori esterni di comunicazione e marketing per mettere a punto tutto il materiale (online e offline) di supporto alle vendite;
• dialogo e collaborazione con l’Enologo e il team tecnico per “allineare” sempre più l’offerta di prodotto alle esigenze del mercato.

 

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager con esperienza di almeno 7-10 anni nello sviluppo commerciale Italia ed estero di vini con posizionamento Premium, meglio se del territorio toscano.

Una buona formazione tecnica sul prodotto vino e la conoscenza fluente e professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma altrettanto importante sarà dimostrare un percorso di successo nella promozione di vini di alta qualità sui mercati internazionali e sul mercato domestico.

La prospettiva è quella di lavorare per un Brand storico e riconosciuto, all’interno di un contesto di proprietà molto solido che -essendo focalizzato su altri business- concede ampi spazi di espressione al manager entrante, che di fatto rappresenterà “il volto” dell’azienda in Italia e nel mondo.

La presenza nella sede toscana è importante ma non è richiesta in modo continuativo, per cui siamo aperti a considerare candidature da ogni territorio.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.