IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 29 Marzo 2022

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: EXPORT MANAGER C/O WINE MERCHANT.

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è uno storico wine merchant che cura l’export con accordi esclusivi per conto di circa 30 aziende vinicole italiane con brand premium. Il modello di business prevalente è quello tipico della commerciale che acquista il vino dalle cantine, gestisce lo stock e organizza direttamente il groupage e la spedizione/fatturazione ai clienti in 30 paesi nel mondo. In alcuni casi operano invece come agenzia e la spedizione/fatturazione è curata direttamente dalle aziende agli importatori.

La crescita del business richiede il potenziamento del team degli export manager, i cui membri lavorano con forte autonomia e senza vincoli di presenza in sede (Lombardia).

 

POSIZIONE

L’export manager affiancherà il team di professionisti che già operano in azienda e risponderà alla Direzione/Proprietà, con lo scopo di sviluppare nuove opportunità nelle aree da potenziare. La suddivisione delle aree avverrà in base alle esperienze, alle competenze linguistiche e alle esigenze dell’organizzazione: in ogni caso la persona da inserire dovrà muoversi sia nei mercati europei e mediterranei sia nei mercati overseas.

Nel dettaglio la persona dovrà:

  • conoscere in modo approfondito i prodotti e la filosofia commerciale di tutte le aziende commercializzate e rappresentate
  • ricercare nuovi importatori e distributori nei mercati da sviluppare
  • promuovere, organizzare e gestire eventi (anche digitali) di promozione prodotti (serate di degustazione, B2B, tasting, affiancamenti ecc.) a supporto dell’attività di vendita dei distributori
  • trasferire informazioni su clienti e mercati alla Direzione (reportistica).

 

REQUISITI

Stiamo cercando un professional dell’export vitivinicolo, che sia già in possesso di una mappa precisa dei principali mercati internazionali del vino e abbia nel tempo costruito un significativo network di player (importatori e distributori) con focus sui vini premium e di nicchia.

I requisiti di base sono la conoscenza professionale della lingua inglese unita a una competenza tecnica adeguata del prodotto-vino che renda credibili in fase di presentazione e degustazione di prodotti che rappresentano il meglio della vitienologia nazionale.

Puntiamo a una esperienza di minimo 3 anni nello sviluppo e nella gestione di una rete di distributori specializzati nel settore wine&spirits nei mercati internazionali.

Le persone che già operano in azienda come export manager hanno scelto di lavorare con P.IVA e accordi misti (fisso + variabile) ma la Direzione è disponibile a valutare anche l’inquadramento come dipendente. Fondamentale è la volontà e la disponibilità a lavorare in un contesto molto dinamico e stimolante ma anche più complesso rispetto a una singola azienda/brand.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.