IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 19 Aprile 2022

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: PRODUCT & QUALITY MANAGER AGRONOMICO VITICOLO.

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

Per il leader mondiale della produzione di barbatelle cerchiamo un agronomo viticolo con esperienza di "campo" per potenziare le attività di ricerca volte al miglioramento qualitativo del prodotto e alla gestione tecnica del post vendita.  

 

AZIENDA

La Vivai Cooperativi Rauscedo [VCR] è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di barbatelle. Ha sede in provincia di Pordenone e opera attraverso società controllate e partecipate nelle principali regioni vitivinicole del mondo. Ha da poco inaugurato un Centro di Ricerca all’avanguardia dotato di laboratori dedicati alla diagnostica sierologica e molecolare, alla microbiologia alle colture in vitro e al miglioramento genetico tramite selezione clonale e creazione di nuove varietà resistenti alle malattie.

La Direzione vuole inserire una figura specializzata in viticoltura e possibilmente in vivaismo viticolo alla quale assegnare un ruolo trasversale orientato al miglioramento continuo della qualità del prodotto.

 

POSIZIONE

La persona che inseriremo dipenderà gerarchicamente dal Responsabile Tecnico Commerciale ma avrà costanti rapporti funzionali con la Direzione generale, con il Responsabile della Produzione, con il Responsabile del Centro Ricerche,  con i soci produttori e con tutta la rete commerciale.

Si tratta quindi di un ruolo di connessione che avrà lo scopo strategico di contribuire al costante miglioramento della qualità e della resilienza del prodotto finale, accrescendo così la sostenibilità della filiera produttiva.

Le attività attraverso le quali il Product & Quality manager punterà a raggiungere questi ambiziosi obiettivi sono così sintetizzabili:

  • il punto di partenza sarà l’analisi sistematica delle opportunità di miglioramento qualitativo rilevate in sede di produzione o intercettate dalla rete commerciale internazionale in fase di post vendita;
  • a seguito di queste analisi, fornirà il supporto tecnico nella individuazione delle relative azioni di miglioramento ed attiverà e seguirà progetti di ricerca miranti a far evolvere ulteriormente lo standard di qualità del prodotto, curandone personalmente l’allestimento, lo sviluppo e la raccolta dei risultati delle relative prove sperimentali;
  • si adopererà quindi, sia con la funzione produttiva interna, sia con i soci, per trasmettere i risultati della ricerca ed assisterli nelle diverse fasi della produzione vivaistica;
  • sarà chiamato a interagire con la forza vendita (area manager e agenti) per la gestione del post-vendita e relative criticità e per comunicare i risultati dei programmi di ricerca;
  • importante sarà anche l'attività di assistenza tecnica in merito alla gestione fitosanitaria/nutrizionale di vigneti di piante madri marze e portinnesti, di vivai e delle varie fasi della filiera vivaistica (innesto, forzatura, ecc.) a favore dei soci VCR;
  • ultima ma non meno importante sarà l’attività di attivazione di momenti di aggiornamento tecnico rivolti sia ai soci della cooperativa sia alla rete commerciale.

 

REQUISITI

La ricerca è orientata a una persona con background universitario in ambito agrario (scienze e tecnologie agrarie, scienze viticole ed enologiche o lauree equipollenti) e preferibilmente con dottorato di ricerca (PhD), che abbia maturato almeno 4-5 anni di esperienza in contesti agro-vitivinicoli importanti (aziende agricole e viticole, vivai, società di consulenza agronomica specializzate in viticoltura, centri di ricerca). Visti i rapporti a livello internazionale, è necessaria la conoscenza professionale dell’inglese e preferibilmente anche del francese, oltre alla disponibilità a eventuali trasferte in Italia e all’estero.

Oltre alle competenze tecniche e alla passione per la materia, per un ruolo così trasversale sono essenziali le capacità relazionali e comunicative, la flessibilità nella gestione del tempo, un approccio strutturato al problem solving e la capacità di implementare una cultura del miglioramento continuo in tutti gli attori della produzione.

La sede di lavoro è a San Giorgio della Richinvelda (PN): date le caratteristiche del ruolo sarà richiesto ai candidati di risiedere nelle vicinanze o di essere disposti a trasferirsi in zona.

 

L’incarico è affidato in esclusiva a WinePeople Talent - Competenze in rete, per cui chiediamo ai candidati e alle candidate di non contattare direttamente la Cooperativa. Gli eventuali CV che arriveranno alla Cooperativa, saranno comunque inoltrati ai nostri recruiter per la valutazione preliminare.

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.