IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 10 Maggio 2022

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: WINE EXPORT MANAGER EUROPA (MULTIBRAND).

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica e importante cantina del Chianti Classico che sta portando avanti un progetto di rete con altre significative realtà toscane per ampliare ulteriormente l’offerta di valore nei mercati internazionali.

L’azienda è molto ben posizionata negli USA ed ha già iniziato l’approccio ai mercati asiatici. L'obiettivo che ispira questa ricerca è quello di trovare una persona a cui affidare lo sviluppo della rete degli importatori nei mercati Europei, sia per il canale horeca che per la GDO premium. Per questa missione l’azienda ha scelto di coinvolgere un professionista dell’export dotato di P. IVA e in grado di ottimizzare il proprio lavoro distribuendo i costi su più aziende di territori diversi o comunque non in concorrenza diretta (Multi brand export manager).

 

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione Commerciale- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i principali mercati Europei (in particolare Svizzera, UK, Belgio, Danimarca e Nord Europa), con approcci sia al canale Horeca sia al canale Off Trade.

Nello specifico la figura che cerchiamo si concentrerà essenzialmente nell'attività di mappatura, selezione e attivazione di nuovi partner distributivi allineati ai target di prodotto dell’azienda. Proporrà alla Direzione un piano di attività (partecipazione a fiere, eventi, B2B anche digitali) concordando il budget di spesa e gli obiettivi. Ne seguirà poi l’attuazione mantenendo un costante contatto con l’azienda e inviando feedback periodici sull’attività e sui risultati dell’azione commerciale.

 

REQUISITI

Per questa posizione valutiamo un Export Manager multibrand focalizzato sui mercati europei (centro e nord Europa), che non abbia in portfolio altre cantine toscane che siano da considerare concorrenti diretti (es: altri importanti player del Chianti classico).

Questa missione di sviluppo su mercati maturi e complessi richiede un professionista con una significativa esperienza come export manager nel mondo del vino e/o degli spirits, con competenza sia su canale Horeca che su canale Off trade e GDO.

L’aspettativa è di incontrare persone con una mappa già chiara dei mercati e dei principali players, in particolare quelli adatti al posizionamento specifico dei vini dell’azienda. A livello di conoscenze, oltre all’inglese fluente (e a un gradito tedesco), saranno necessarie una buona formazione sul prodotto-vino e capacità di interpretare in modo contemporaneo l’approccio e lo sviluppo commerciale.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.