Sono 4.400 le aziende espositrici da 19 nazioni presenti alla manifestazione che, dopo due anni di stop a causa del Covid, torna già con numeri pre-pandemia.
Confermata l’internazionalità della rassegna, con 700 top buyer esteri da 50 Paesi già accreditati. Oltre 30 i grandi convegni e 76 le degustazioni in calendario. In contemporanea a Vinitaly anche Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, il salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra.
L’inaugurazione di Vinitaly si tiene alle ore 11 nell’auditorium Verdi del Palexpo di Veronafiere, alla presenza di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Federico Sboarina, sindaco di Verona, Carlo Ferro, presidente di ICE, Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona, e Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto.
Dopo i saluti istituzionali, focus dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly “The way to North America – Presente e futuro del mercato del vino italiano negli Usa e in Canada” con Carlo Flamini, responsabile dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly, e Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere. Chiude l’incontro, moderato dal giornalista Gianluca Semprini, il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.
L’evento inaugurale di Vinitaly viene trasmesso anche in diretta streaming su: https://liveshop.vinitaly.com/eventi/cerimonia-inaugurale-di-vinitaly/
Norme di ingresso a Vinitaly 2022:
- Per accedere al 54° salone dei vini e dei distillati (10-13 aprile) è necessario esibire il Green pass base.
- L’obbligo del Super green pass (certificato verde rafforzato) resta per chi partecipa a convegni e a congressi organizzati nell’ambito della manifestazione.
- Espositori e operatori devono indossare sempre la mascherina(chirurgica o ffp2) all’interno dei padiglioni espositivi.












































