La creatività è un catalizzatore di trasformazione, un mezzo per innescare il cambiamento e un modo per esprimere idee fuori dagli schemi. Nella continua ricerca di innovazione, il brand Manter by Fedrigoni Self-Adhesives lavora a stretto contatto con designer e stampatori di tutto il mondo, intraprendendo un viaggio volto a creare sinergie che esaltino la creatività in ogni sua forma.
Con il continuo impegno a raggiungere nuovi obiettivi, Manter ha scelto il tema del viaggio come leitmotiv per la nuova raccolta di carte premium “The New In”, la collezione che unisce le ultime novità in fatto di materiali autoadesivi per l’etichettatura di lusso. Il catalogo “The New In” è una prova del potere dell’immaginazione e della fusione tra arte, design e creatività.
Per la prima edizione di questo nuovo format è stata scelta la Spagna: sei diversi studi di design spagnoli hanno rappresentato su un’etichetta, come fosse una tela, la propria visione e il proprio concetto di viaggio – el viaje -, sfruttando al massimo le possibilità tecniche ed estetiche offerte da questi nuovi materiali.
“The New In” significa novità, scoperta e innovazione: una ricerca di texture, colori e prestazioni che rivoluziona il panorama delle etichette. Al centro di questo catalogo c’è l’impegno per l’eccellenza, la dedizione ad alzare l’asticella, seguendo il claim di Fedrigoni “Elevating Creativity”. Le carte autoadesive premium nate dalla sinergia tra Fedrigoni Self-Adhesives e Fedrigoni Paper offrono infinite possibilità tecniche e creative, confermando anche l’attenzione verso l’ambiente, l’economia circolare, e un forte impegno in un percorso che riguarda tutti noi, per un futuro più sostenibile.
Ogni etichetta di questa straordinaria collezione trasmette un messaggio: non si tratta di un semplice esercizio di stile, ma di una vera e propria narrazione.
Viaggiare è il ritmo della vita, lo schema dell’esistenza stessa dell’umanità: con “The New In” il viaggio viene esplorato in tutte le sue forme. Entriamo nel vivido immaginario del passato grazie allo studio Pablo Guerrero, con un’etichetta che presenta antiche mappe con un piacevole effetto tattile. L’immaginazione viaggia con le macchine volanti evocate da Supperstudio, che ha utilizzato la gamma Re-Play, che reintegra gli scarti di produzione, e Cotone. Bulldog Studio invita a riflettere su influenze e segnali astrali, con l’orologio lunare al centro della sua complessa etichetta.
Ci si avventura persino in un regno in cui il viaggio nel tempo diventa possibile attraverso un tunnel temporale, richiamato da Maba che ha utilizzato la gamma di materiali riciclati al 100%. Javier Garduño ha descritto il volo dell’ape lungo le trame uniche delle fibre alternative. La metafora dello sviluppo della pianta e dell’uomo, nell’affascinante viaggio della vita, è infine richiamata da Cabello x Mure, attraverso un’etichetta con inchiostro fluorescente, che utilizza fibre alternative con trattamento antigrasso.
Le novità presentate nel nuovo catalogo “The New In” includono carte prodotte con fibre alternative alla cellulosa, soluzioni circolari che riutilizzano scarti di produzione, carte 100% riciclate e materiali per collarini premium. La significativa presenza di materiali a ridotto impatto ambientale e riciclati all’interno della collezione, sottolinea la grande attenzione del Gruppo verso gli obiettivi di sostenibilità 2030.
Anche il lungo percorso di Fedrigoni rappresenta una storia di trasformazione, crescita ed evoluzione. E “The New In” è lo strumento che invita a un viaggio stimolante nella creatività, nell’innovazione e nella meraviglia. Un viaggio nel mondo Fedrigoni, non solo visivo ma anche metaforico, che ripercorre il percorso di trasformazione del Gruppo in questi ultimi tre anni, la sua crescita, il suo sviluppo e la scelta consapevole alla ricerca della sostenibilità.













































