Il Sauvignon è tra le varietà che ha avuto maggior diffusione a livello mondiale. Si sa che la sua culla d’elezione è la Valle della Loira dove sono nati il Sancerre e il Pouilly Fumé che hanno reso popolare questo vino in ogni angolo del pianeta. Più recente la notorietà del Sauvignon grazie al suo sviluppo in Nuova Zelanda nella mitica Marlborough Valley. In Italia ha trovato un habitat ideale in particolare in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia ma è in quest’ultima regione dove si sono prodotte le espressioni, interpretazioni più interessanti di questo vino.

Ne abbiamo avuto conferma recentemente degustando il Sauvignon De la Tour Collio doc 2022 di Villa Russiz che dimostra cosa significa produrre un grande Sauvignon che non teme confronti con “competitor” di altri territori altamente vocati per questa varietà.

Avevamo degustato l’annata 2017 lo scorso anno che ci aveva sconvolto per la sua freschezza, profondità, piacevolezza ed eleganza.

Abbiamo ritrovato queste caratteristiche anche nella 2022 che ci ha dato la perfetta percezione di un bianco che potrà esprimersi con grande eccellenza anche nei prossimi anni a testimonianza di un’attitudine alla longevità che ha pochi eguali nel panorama della vitienologia.

Al naso nitidi sentori di frutta bianca (pesca, pera), ma anche note agrumate di pompelmo e di frutta esotica (frutto della passione). In bocca, che dire? Un’armonia pazzesca, quella sensazione vellutata sostenuta da una trama acida che ti fa comprendere subito la sua capacità di invecchiare al meglio. 

L’abbiamo abbinato a dei crostini con baccalà mantecato, un aperitivo semplice e al tempo stesso straordinario, impreziosito da un vino realmente memorabile.

Company Profile

Villa Russiz si colloca nel cuore del Collio, nel Friuli Venezia Giulia, un territorio noto per il suo microclima unico, ideale per la viticoltura. Le Alpi Giulie e le brezze marine dell’Adriatico creano un ambiente perfetto per l’uva, contribuendo alla rinomata qualità dei vini del Collio. Questa zona DOC, con i suoi circa 1500 ettari a vigneto, è riconosciuta a livello internazionale per l’eccellenza dei suoi vini.

La storia di Villa Russiz è intrisa di amore e dedizione per la terra e i suoi frutti. Oltre alla produzione di vini di alta qualità, la Fondazione Villa Russiz, che oggi gestisce l’azienda, reinveste i proventi nella Casa Famiglia, supportando la comunità locale. Questo impegno sociale distingue Villa Russiz, facendo della sua attività non solo un’espressione di eccellenza enologica, ma anche un modello di responsabilità sociale.

VILLA RUSSIZ
Via Russiz, 4/6, 34070 Capriva del Friuli (GO) 
+39 0481 80047 – villarussiz@villarussiz.it
https://www.villarussiz.it

Villa Russiz - Staff
ocm 2025