Dicono gli esperti che il Ciliegiolo è destinato a grandi successi. Per anni il suo vitigno è stato considerato tra “i minori” ma oggi, in Maremma, è già al 3,4% fra quelli più coltivati. Un riconoscimento dovuto alla sua naturale vigorìa, alla sua resistenza al caldo e ai climi secchi che permettono di essere prodotti in purezza e di vinificarlo in bianco per il rosè. Insomma pare proprio che si prepari a diventare un’eccellenza Toscana in assoluto.

Tra i vignaioli che hanno creduto nel Ciliegiolo troviamo una delle aziende toscane che, da più di sessant’anni, producono etichette di alta qualità esportandole in tutto il mondo, quella Fattoria Mantellassi che, a Magliano in Toscana, lavora da sempre con grande professionalità e competenza. 

E proprio tra i loro vini che spicca il Maestrale, un Ciliegiolo straordinario per beva e che si presenta di colore rosso rubino con riflessi porpora. Intensamente fruttato, profuma di petali di rose appena colte, ha un sentore accattivante, con note tanniche giovani che conferiscono una straordinaria freschezza al palato. Pieno e avvolgente, riesce a mantenere, nel retrogusto finale, la nitidezza della frutta.

Un vino che si sposa piacevolmente con la tavola dell’estate, come accompagnamento ai piatti tipici della bella stagione, dagli antipasti alle insalate di pasta e riso, alle ricette di pesce e persino al piatto più famoso della Toscana, il fantastico cacciucco.

Il suo nome, Maestrale, rivela la sua appartenenza al territorio. Infatti fa riferimento a quel particolare vento di Nord Ovest che soffia in Maremma e che rappresenta un valido aiuto per lo sviluppo delle viti e per la maturazione delle uve.

Maestrale è ormai un vino di successo di Fattoria Mantellassi e ha persino vinto il premio etichetta all’edizione di “Rosa, rosati, rosè” del 2022. Per questo vino, etichetta e nome formano un connubio esemplare, attraverso quella immagine della “rosa dei venti” che lo identifica alla perfezione.

Anche il Ciliegiolo Maestrale, come tutti i vini di Fattoria Mantellassi, è un vino generoso, straordinario per l’alta qualità che lo caratterizza, frutto di una costante attenzione che l’azienda dedica al processo che va dalla vigna alla bottiglia.

 Passione, competenza ed esperienza ma anche cuore, quel cuore che Aleardo e Giuseppe Mantellassi, patron dell’azienda, mettono da sempre nel loro essere vignaioli.