Una visione di bellezza avvolta in una luce particolare, come solo pochissime aree oltre alla Maremma riescono a donare al visitatore. È il biglietto da visita di questa affascinante cantina che gode di un microclima mitigato dalle brezze del mar Tirreno nei 300 ettari che la circondano.

Una nota particolare è però data dai terreni, così particolari nella loro complessa struttura, protagonisti dei vini prodotti; tra tutti un loro caposaldo il Petra rosso degustato oggi dell’annata 2021.

In questo vino i due Cabernet (Sauvignon e Franc) sembrano abbracciare un Merlot che fa sentire tutte le sue pregevoli doti gusto olfattive.

Al naso infatti il vino si apre fiero con note ben bilanciate dall’affinamento in legno, anche se è la parte di frutta rossa e confetture fresche che la fanno da padrona, lasciando al lavoro delle barrique utilizzate quello di arrotondarne il pregevole gusto complessivo.

Un vino che nobilita la freschezza dei vitigni più che l’austerità, dando una sensazione di complessiva armonia ancor prima dell’assaggio al palato.

In bocca infatti la sua rotondità è la stessa percepita all’olfatto e questa sua corposità ottimamente bilanciata da una parte acido/sapida, davvero ben ottenuta, ne completa armonicamente la degustazione.

Finale lungo e promettente in termine di longevità, questo Petra 2021 si accosta ottimamente a carpacci di carne e verdure, paste ripiene alla selvaggina e  arrosti anche di carni bianche.

Company Profile

Prima ancora di essere una cantina, Petra è un’oasi naturale che si estende su 300 ettari, un rigoglioso anfiteatro che lambisce le Colline Metallifere e il Parco di Montioni, aprendosi a sud-ovest verso l’isola d’Elba e il Mare Tirreno. In questo particolare microcosmo dalla forte vocazione agricola e dalla scarsa piovosità, la cultura del vino ha abbracciato tutte le epoche del divenire dell’uomo, dai tempi degli Etruschi e dei Greci, passando per la dominazione francese dell’Ottocento, fino ai nostri giorni. Nel 1997, il sogno di Francesca Moretti prende forma a Suvereto, luogo sospeso fra il mare e le colline ferrose, nella selvaggia Val di Cornia in Maremma Toscana. Memorie del passato e forze ancestrali della natura si intrecciano nei vini di Petra, azienda dalla vocazione agricola prima ancora che vitivinicola. Sin dalle origini, il progetto ha voluto esaltare la bellezza del luogo circostante, trasmettendo in ogni vino la specifica identità agronomica dei micro-terroir aziendali; il lavoro di cantina viene valorizzato dal disegno dell’architetto Mario Botta, divenuto un elemento così significativo da essere caratterizzante del vino stesso. Alla base della filosofia produttiva di Petra c’è il rispetto della biodiversità e la riduzione al minimo dell’impatto meccanico sulle uve e sul mosto, grazie alla lavorazione per soffice caduta.

TERRA MORETTI
Loc. San Lorenzo Alto 131 Suvereto, LI 57028 IT
+39 0565-84.53.08 – info@petrawine.it
https://www.terramoretti.it/it

Terra Moretti foto azienda