Dal Cin ha celebrato il 75° anniversario durante il SIMEI 2024 con un evento speciale. Focus su tradizione, innovazione e nuove prospettive del settore enologico, con interventi di esperti e una degustazione di vini vulcanici.
Dal Cin, società specializzata nella ricerca applicata e nella produzione di tutta la gamma delle specialità enologiche (additivi e coadiuvanti per la produzione vinicola), ha celebrato il suo 75° anniversario con l’evento “CUSTODI DEL PASSATO, PIONIERI DEL FUTURO. La cultura enologica come riferimento per l’evoluzione” che si è tenuto nella giornata di mercoledì 13 novembre, all’interno del Padiglione 1 di Fiera Milano (RHO).
L’appuntamento si è svolto durante la 30ª edizione di SIMEI, fiera di riferimento internazionale per l’industria enologica, con l’obiettivo di celebrare lo storico traguardo di Dal Cin con i principali esponenti istituzionali e delle Associazioni di categoria, che hanno reso omaggio alla sua storia e al suo percorso industriale.
Fondata da Gildo Dal Cin e oggi guidata dal Presidente Marzio Dal Cin, l’azienda ha alle spalle una solida tradizione familiare che ha segnato la storia dell’enologia moderna grazie a numerosi brevetti e innovazioni e prosegue oggi il suo impegno nell’attività di ricerca sulle materie prime e nella sperimentazione di tecniche produttive nuove, mettendo a disposizione del mercato prodotti innovativi e di qualità.
“È con immenso orgoglio che celebriamo insieme questo traguardo. Settantacinque anni fa ha avuto inizio la nostra storia. Una storia di passione, dedizione e impegno”, ha affermato il Presidente Marzio Dal Cin.“Quello della nostra azienda è un presente fatto di continua ricerca e di sviluppo di soluzioni in grado di rispondere al meglio alle necessità del mercato. Guardando al futuro, siamo entusiasti di accogliere nuove sfide e di continuare a mettere a disposizione del mercato tutto il nostro know-how, combinando innovazione e tradizione”.
L’evento non è stata solo la celebrazione della storia dell’azienda, ma anche l’occasione per aprire il dialogo e il confronto con i protagonisti del settore e approfondire le nuove prospettive dell’industria enologica attraverso la tavola rotonda dal titolo “Tradizione e Innovazione: il vino di domani”, alla quale hanno preso parte esponenti di riferimento del settore, tra cui Massimo Tripaldi, Vicepresidente Assoenologi, Vittoria Rocca, Vicepresidente Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (AGIVI) e Dario Del Bosco, General Manager B2C della piattaforma e-commerce Svinando.
Moderati da Stefania Peveraro, Direttore Responsabile e Presidente di EdiBeez, gli interventi hanno analizzato le dinamiche attuali del settore vinicolo, esplorando alcuni degli aspetti chiave che ne influenzeranno l’evoluzione nei prossimi anni: dagli ultimi metodi di vinificazione, ai gusti delle nuove generazioni, all’avanzamento della leadership femminile nelle cantine, fino alle tecnologie emergenti e ai recenti trend di vendita.
La giornata si è conclusa con un momento di networking nel corso del quale gli ospiti hanno potuto degustare una pregiata selezione di vini italiani di origine vulcanica per poi proseguire il dibattito sui temi affrontati e celebrare insieme il settantacinquesimo anno di attività di Dal Cin.
Punti chiave
- Dal Cin celebra 75 anni di innovazione enologica al SIMEI 2024.
- L’evento ha ospitato esperti e istituzioni del settore enologico.
- Tavola rotonda su tradizione, innovazione e le sfide future del vino.
- Degustazione di vini italiani di origine vulcanica per celebrare l’anniversario.
- Focus su leadership femminile, tecnologie emergenti e nuovi trend.












































