Un soffio dei venti siciliani affiora sempre nella magica veste di un vino che ha percorso il tempo.
Un tempo dettato dalla natura e dalla visione, addirittura da una missione che è poi quella che la natura stessa ci ha donato e che Gorghi Tondi ha raccolto nel sospiro di vento che sta accompagnando la loro storia.
Il Rosso riserva Sicilia DOC Sorelle Sala è un po’ tutto questo racchiuso in una bottiglia accogliente come la loro ospitalità e la loro identità, di grazia semplice come un soffio di vento che dal vicino mare mediterraneo accompagna la sua ampiezza olfattiva.
Rosso scuro come le notti più avvolgenti, riflessi di luce di stelle che risaltano una brillantezza nell’unghia del bicchiere e una ampiezza che sottolinea la virilità del Nero d’Avola e le suadenti note selvatiche dello Syrah che in piccola parte, assieme alla classe innata del Cabernet Sauvignon ne completano l’equilibrio armonico.
In bocca è pieno, si apre un orizzonte di sapori e di rotondità che lasciano solo lo spazio ad un’acidità che con piacevolezza richiama la beva.
Gli abbinamenti si sprecano nelle carni e nei formaggi, ma questo vino, come si ricorda e si ricorderà sempre perché, come diceva il Maestro Veronelli, “un libro lo puoi rileggere, un disco lo puoi riascoltare ma un bicchiere di vino – ed in questo caso il rosso “Sorelle Sala” di Gorghi Tondi – lo puoi solo apprezzare in quel preciso momento –, augurandoci che sia un momento di piacevole fraternità.
Company Profile
Gorghi Tondi non sarebbe mai nata senza l’amore per la natura di Dora, bisnonna di Annamaria e Clara Sala, quarta generazione al femminile di una famiglia impegnata da un secolo nella valorizzazione del vino di qualità, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. È nel 2000 che papà Michele, con un’esperienza di oltre quaranta anni nel mondo del vino, decide, insieme alla moglie Doretta, di dare vita a una propria azienda insieme alle figlie. È il forte legame con il territorio, in particolare con i “gorghi” Alto, Medio e Basso, cuore di un’oasi tanto selvatica quanto armoniosa, ad aver dato vita al nome dell’azienda. Un’oasi naturalistica, protetta dal WWF dal 1998, che racchiude un tesoro di specie volatili e acquatiche e una flora suggestivamente rara. Qui la viticoltura si è perfettamente integrata con l’ambiente circostante tanto che, sul vigneto affacciato sul Mediterraneo, si produce l’unico vino muffato siciliano.
GORGHI TONDI
C.da San Nicola, snc Mazara del Vallo, TP 91026 IT
info@gorghitondi.it – +39 0923 719741
https://www.gorghitondi.it













































