Un codice antico quanto la storia lega Castello di Meleto ad un territorio che impone di custodire, sviluppare e innovare rispettando l’ecosistema circostante.

Una biodiversità che si respira appieno durante una visita in questa azienda dove gli 800 ettari di bosco abbracciano gli olivi, i vigneti e le arnie del magico parco delle api.

Qui il Sangiovese diventa l’elemento gustativo racchiudendo appieno la vera e propria toscanità chiantigiana.

Vigna Poggiarso è un grande Cru di Castello di Meleto, una gran selezione di un Chianti classico ottenuto con il 100% di schiettezza identitaria dell’uva  Sangiovese di questo vigneto.

Si ottiene così un prodotto che, maturando per oltre due anni in botte, si apre nel bicchiere con dei riflessi brillanti nel rosso vivo che invade piacevolmente l’ampio bicchiere da degustazione, sprigionando allo stesso tempo l’ampiezza olfattiva di questo Chianti.

Frutta rossa fresca a non finire, dal mirtillo alla prugna, note di bosco nella parte speziata di leggero cuoio e note floreali in piena maturazione.

La personalità di questo vino si completa in bocca: avvolgente, diretto, orizzontale, giustamente tannico e dal finale molto persistente: un vino veramente identitario.

Lasciate per un attimo le idee sull’abbinamento di questo vino che si presta a tavole dove abbondano i grandi salumi di selezione e le carni di gran qualità; provate, invece, a pensarvi con un bicchiere in mano di Vigna Poggiarso nell’ammirare da una finestra del castello di Meleto la grande qualità e la cura che questa azienda vi trasmetterà anche alla vista.

Company Profile

Castello di Meleto è una realtà complessa e multi-sfaccettata. Rappresenta l’azienda biologica più estesa del Chianti Classico e conta al suo interno ben sei sottozone capaci di esprimere tutte le diversità dei suoli di questo territorio.

È perfetto interprete dell’identità di Gaiole in Chianti, uno dei comuni più alti della Denominazione, dove si trova l’intera proprietà che si estende per oltre 1.000 ettari. Il suo dinamismo, dato da un management giovane e da una visione internazionale, la rendono una delle realtà del territorio in maggiore crescita. Una storia iniziata nel 1256 e riscritta nel 1968 grazie alla realizzazione di un sogno di tanti uomini.

Appartenuto alla famiglia Ricasoli per diversi secoli, il Castello è rinato con “Operazione Vigneti” la prima lungimirante operazione di crowdfunding in Italia, nel mondo del vino. Il vino è per Castello di Meleto una filosofia: “Non 130 ettari vitati, ma 130 volte un ettaro”, un approccio sartoriale vocato all’interpretazione del Chianti Classico nel rispetto di ogni microarea.

Tutto parte dal vigneto, che viene parcellizzato e seguito passo passo grazie anche alla tecnologia. Questo consente di conoscere ogni filare di vigneto e di valorizzare le singole espressioni con circa 100 vinificazioni separate Castello di Meleto è oggi anche un meraviglioso Wine Resort che vive di experience minuziosamente studiate vivere profondamente il territorio.

Una struttura da vivere tutto l’anno grazie alla splendida suite Torre Parabuio, agli ampi spazi delle sale affrescate e arredate nel rispetto della lunga eredità e al teatrino del Settecento, alle originali 7 camere superior situate nell’antica torre di guardia, alle due piscine che offrono scorci mozzafiato e a 11 case rurali perfettamente recuperate. È un’oasi naturale e un progetto ambientale a tuttotondo, che include tra le altre cose una produzione di olio extravergine di oliva biologico e un Parco delle Api è luogo didattico dove 2 ettari di piante e fiori ospitano circa 3.2 milioni di api, divise in 80 famiglie.

CASTELLO DI MELETO
Località Castello di Meleto Gaiole in Chianti, SI 53013 IT
info@castellomeleto.it – +39 0577 749129
https://www.castellomeleto.it

Castello di Meleto