Nei due vini Barbaresco degustati oggi, uno a fianco all’altro, sono emerse diverse sensazioni e tutte immerse nel silenzio che questa tipologia di vino richiede durante l’assaggio per il grande e affascinante rispetto che merita questa denominazione.
Il Barbaresco di suo è un vino di competenza e di cultura, da sempre i veri affezionati di questo vanto italiano lo reputano il più grande di tutti, ma per la maggior parte della critica è il principe e non il re, ma se di nobiltà si parla, oggi questi due vini ne hanno confermato ed esaltato il prestigio e la loro inarrivabile essenza esclusiva.
Piazzo è azienda che si identifica totalmente nel feudo della denominazione, ed iniziando l’assaggio dal Barbaresco Rizzi vigneto Fratin, è immediatamente chiara la personalità che questo antico Cru dona a partire dalla vista di un colore rubino intensamente acceso donando all’olfatto quel fruttato maturo ed ampio che rassicura la struttura ed il deciso corpo trovato poi in bocca.
Il Barbaresco Rizzi vigna Fratin è ben dotato di tannino, l’acidità è discreta nel senso caratteriale del termine e nel finale lascia una lunghezza delicata ed intensa come la sua nuance di rubino colta nel versarlo.
Vino solare per la calda sensazione derivante con tutta probabilità dall’esposizione dei vigneti collinari. Un Barbaresco di grande estensione prospettica, moderno per quanto attiene alla piacevolezza di beva che ne esalta trasversalità negli abbinamenti, pur raccomandando sempre il rispetto che questa nobile casata rappresenta.
Il Barbaresco Vigna Giaia nasce dal cru Nervo, situato nel cuore della denominazione. Il nome “Giaia” deriva dal dialetto locale e richiama il colore giallo, caratteristico delle foglie di queste viti che, grazie all’esposizione completamente a sud, assumono una tonalità dorata in anticipo rispetto ai vigneti circostanti, distinguendosi nel paesaggio del comune di Treiso.
Vino di impulso fiero e dal piglio austero, già nell’ampio bicchiere ci chiede pazienza, la stessa avuta dalla cantina Piazzo per portare questa riserva di Barbaresco nei mercati di tutto il mondo.
Questo vino si esprime olfattivamente raccontandosi nell’ampio spettro di profumi e sensazioni che sono un continuo viaggio nelle emozioni, i sentori di nobili spezie orientali fanno affiorare profumi di frutta in confettura per poi tornare ad impressioni nette di fiori estivi ben essiccati.
Il colore di questo vino tende a mutare ossigenandosi nel bicchiere, le sfumature cromatiche ricordano il colore vivo della buccia arancione matura di frutti lasciati tardivamente sulla pianta per raccoglierne maggior intensità.
Il Riserva Vigna Giaia è il compagno ideale di un banchetto ricco e sfaccettato, che unisce sapientemente carni e verdure invernali, pregiati formaggi d’alpeggio e salumi d’eccellenza. Si presta a chiudere la serata con l’ultimo sorso nel bicchiere, accompagnando i commensali mentre ci si congeda davanti al calore del camino acceso.
Due espressioni identitarie della stessa stirpe nobile, con sane differenze di lignaggio, questi due Barbaresco hanno comunicato al nostro panel di degustatori tutto il fascino di una terra mai domata e fiera della sua storia dove le radici enologiche sono da sempre legate da punti saldi e di alte verità, forti e solide come la certezza del suo vitigno, il Nebbiolo.
Company Profile
Una realtà famigliare a pochi chilometri da Alba che da oltre 60 anni è annoverata tra le pioniere del Nebbiolo. La cantina Piazzo è nata dal sogno di Armando Piazzo e Gemma Veglia, che negli anni ’60 decidono di restare e credere nella loro terra, le Langhe de “La Malora” di Fenoglio. L’ idea lungimirante e contro corrente di investire poi nel vitigno principe, il Nebbiolo si rivela vincente. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti di proprietà di cui il 60% è coltivato a Nebbiolo. La Cantina, guidata dalla figlia Marina insieme al marito Franco e ai figli Simone e Marco, ha una rappresentativa gamma di vini tipici: dei classici moderni, una tradizione raffinata e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.
PIAZZO COMM. ARMANDO
Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 31 – Alba, CN 12051 IT
+39 0173 286798 – apiazzo@piazzo.it
www.piazzo.it













































