I Consorzi di Tutela del Prosecco DOC, Vini Asolo Montello e Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, in collaborazione con ITS Academy Agroalimentare Veneto, lanciano il corso “Agritech Specialist per la filiera viticola”. L’iniziativa mira a formare figure professionali qualificate in sostenibilità e innovazione, rispondendo alle esigenze del settore e promuovendo la competitività delle aziende venete. Iscrizioni entro l’11 luglio 2025.

Per rispondere concretamente alle esigenze di aggiornamento delle competenze espresse dalla filiera produttiva, i Consorzi di Tutela del Prosecco DOC, Vini Asolo Montello e Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG hanno deciso di promuovere il nuovo corso di alta formazione “Agritech Specialist per la filiera viticola”, creato in collaborazione con ITS Academy Agroalimentare Veneto.

Il presidente Ivo Nardi di ITS Academy Agroalimentare Veneto ha accolto con molto piacere la richiesta di proporre un nuovo corso altamente professionalizzante in risposta alla richiesta dei tre Consorzi di Tutela. Il percorso consentirà di formare da ottobre almeno 25 studenti che potranno portare nuove competenze nelle aziende venete e promuovere la sostenibilità della filiera vitivinicola.

L’iniziativa nasce da un’indagine condotta dai tre Consorzi presso gli operatori del settore, da cui è emersa la necessità di formare nuove figure professionali altamente qualificate e di rafforzare le capacità delle risorse già presenti nelle aziende, soprattutto in relazione ai temi della sostenibilità e dell’innovazione nella gestione del vigneto. Il corso, quindi, si concentrerà sullo sviluppo di competenze tecniche avanzate proprio per rispondere a queste specifiche richieste.

“Agritech Specialist per la filiera viticola” si terrà presso il Campus Enologico Cerletti di Conegliano da ottobre 2025 a luglio 2027. È rivolto a diplomati, anche già occupati, grazie a un’organizzazione didattica flessibile che prevede la possibilità di svolgere il tirocinio direttamente nell’azienda di appartenenza.

“Siamo convinti che investire nella formazione qualificata sia il modo più concreto per garantire competitività e sostenibilità alla nostra filiera viticola, contribuendo anche allo sviluppo dei relativi territori in sintonia con le comunità che lo abitano. – Affermano i Presidenti dei Tre Consorzi di Tutela – Il settore ha bisogno di risorse preparate: coinvolgere ITS Academy in un progetto costruito sulle esigenze delle nostre denominazioni ci permette di dare un contributo mirato alle aziende, aiutandole ad affrontare le complesse sfide ambientali e tecnologiche imposte dal contesto globale.”


Punti chiave

  1. Nuovo corso Agritech Specialist per la filiera viticola forma nuove competenze in sostenibilità e innovazione.
  2. Il corso nasce da un’indagine dei Consorzi per rispondere alle esigenze del settore.
  3. Investire nella formazione qualificata garantisce competitività e sostenibilità alla filiera viticola veneta.
  4. Opportunità per diplomati anche occupati, con tirocinio in azienda e sede al Cerletti.