Ziller47 nasce dal sogno di Michele Sala di reinterpretare la tradizione del vino Marsala attraverso uve Grillo, affinamento prolungato e stile ossidativo senza aggiunta di alcol. Con un blend di annate storiche e una produzione limitata, il vino incarna memoria, innovazione e identità siciliana, confermandosi come etichetta iconica e ambasciatore di una Sicilia coraggiosa e contemporanea.
Ziller47 nasce da un sogno coltivato a lungo da Michele Sala, nella sua azienda nel cuore di Mazara del Vallo, terra dei vini Marsala. Dopo una vita trascorsa nel mondo del vino Marsala, con una profonda conoscenza e una visione sempre innovativa, Michele desiderava riportare alla luce le origini di questo vino di territorio, quando la fortificazione non era ancora prevista né codificata, e i vini maturavano naturalmente a lungo in botte. Da questa idea, e dal vitigno Grillo che meglio incarna la costa di Mazara del Vallo, prende vita un progetto che lega memoria e contemporaneità. “Nostro padre, Michele Sala, aveva un sogno: produrre un vino bianco da uve Grillo, lungamente affinato in botte grande, in stile ossidativo e senza aggiunta di alcol, secondo la migliore tradizione enologica dello stravecchio dell’agro trapanese” raccontano Annamaria e Clara Sala, figlie di Michele che portano avanti oggi l’azienda Gorghi Tondi.
L’origine del nome di un vino coraggioso e visionario
Quel progetto oggi ha un nome: Ziller47, un tributo al soprannome dato dagli amici a Michele da giovane, considerato preciso, puntiglioso e caparbio. Il numero 47 è, invece, il suo anno di nascita. Un modo autentico per legare indissolubilmente questo vino alla sua memoria e al suo percorso di vita. Ziller47 è, a tutti gli effetti, il ritratto di Michele Sala. Un vino visionario e coraggioso, proprio come lui. “Abbiamo voluto sottolineare anche il suo stile personale attraverso la scelta dell’etichetta: un pattern che richiama le cravatte regimental e il colore blu intenso, che riflettevano il suo modo di vestire elegante e molto British. Così, il vino racconta non solo il suo pensiero e il suo approccio al lavoro, ma anche il suo gusto e la sua personalità” spiegano Annamaria e Clara.
Ziller47 è tra i vini emblematici della tradizione siciliana: un bianco a gradazione alcolica naturale di 16% ispirato alle versioni pre-british del vino Marsala, prodotte quando la fortificazione non era ancora usuale e i vini maturavano in botte per decenni. Ecco perché affina almeno 10 anni in botte grande.
Vino-manifesto
Per questo è un vino-manifesto, che incarna perfettamente la filosofia di Gorghi Tondi: rispettare la tradizione senza paura di reinterpretarla in chiave contemporanea. È un ponte tra passato e presente, un messaggio forte e identitario che racconta il territorio in modo unico. È anche una sfida: riportare alla luce una tipologia storica siciliana e renderla comprensibile e attuale per il consumatore di oggi.
La seconda edizione festeggia il secondo “Tre Bicchieri”
Oggi Gorghi Tondi festeggia il secondo “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso e presenta la seconda edizione di Ziller47. Una versione con un residuo zuccherino appena più alto della precedente, che regala al vino maggiore rotondità senza snaturarne la freschezza e la vocazione gastronomica. Inoltre, Ziller47 nasce come un blend di singole annate – 2010, 2011, 2012 e 2013 – ognuna affinata in botti scolme e con caratteristiche peculiari. L’assemblaggio finale, pur mantenendo intatta l’idea originaria, offre una personalità nuova, più complessa e stratificata.
“Ziller47 è volutamente una produzione a tiratura limitata. Non vogliamo che diventi un vino “per tutti”, ma un’etichetta di nicchia, destinata a chi cerca autenticità, originalità e profondità di racconto” raccontano le sorelle Sala. “Il nostro obiettivo è consolidarne il ruolo come vino iconico, che sorprenda i conoscitori, stimoli la curiosità degli appassionati e diventi ambasciatore di una Sicilia diversa, che ha il coraggio di rinnovare la sua storia”. Un vino dal sapore antico ma in chiave decisamente contemporanea.

Punti chiave:
- Ziller47 nasce dal sogno di Michele Sala di produrre un bianco Grillo in stile ossidativo, senza fortificazione, secondo la tradizione pre-british del Marsala.
- Il nome Ziller47 rende omaggio alla personalità e all’anno di nascita del fondatore, legando il vino alla sua storia personale.
- Il vino affina almeno 10 anni in botte grande, incarnando la filosofia Gorghi Tondi di rispettare la tradizione reinterpretandola in chiave contemporanea.
- La seconda edizione, con blend di annate 2010-2013, offre maggiore rotondità e complessità, mantenendo freschezza e vocazione gastronomica.
- Produzione limitata, esclusiva e destinata a conoscitori e appassionati, con l’obiettivo di consolidare Ziller47 come vino iconico e ambasciatore della Sicilia innovativa.












































