Il 23 e 24 giugno sbarcheremo insieme alla compagine di UNIT – Unexpected Italian a Baku, capitale dell’Azerbaijan, il più importante Paese destinatario del Made in Italy del Caucaso meridionale. Accompagneremo infatti un gruppo selezionato di aziende vinicole italiane nella prima tappa del tour 2020 UNIT WINE TOUR: Mission Asia.
“Abbiamo scelto Baku, perché è una tappa strategica dove il mercato può riservare grandi opportunità per le aziende che attiveranno la distribuzione in questo Paese nei prossimi anni – spiegano gli organizzatori del tour UNIT WINE TOUR – Infatti il mercato azero è in recupero post-crisi petrolifera 2014-2016 dunque investire ora è la politica commerciale vincente”. Inoltre venerdì 21 febbraio gli organizzatori del tour parteciperanno al Business forum Italia – Azerbaijan a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove saranno presenti il Presidente della Repubblica Azerbaijan Ilham Aliyev accompagnato da ministri, funzionari e imprese azere. “Saremo presenti anche noi con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il nostro evento di giugno coinvolgendo interlocutori azeri al fine di creare relazioni proficue e durature”. 

Perché scegliere l’Azerbaijan?
L’Azerbaijan è uno snodo strategico tra Europa e Asia, il Paese maggiore per dimensioni, popolazione ed economia del Caucaso meridionale. Negli ultimi quindici anni, il Paese ha vissuto una fase di crescita sostenuta, a livello sia economico che sociale, avviando a supporto una serie di riforme, con l’obiettivo di essere riconosciuto quale “hub” attrattivo per gli scambi commerciali tra i tanti Paesi tra Asia ed Europa.

Il Governo azero, grazie anche a capitali internazionali e relazioni commerciali indistintamente con vari Paesi occidentali ed orientali (Israele, Russia, Turchia, Europa, Paesi dell’Asia Centrale ed Orientale, USA) è attualmente impegnato in programmi di sviluppo nei settori delle infrastrutture, agri-food e ambientale.
La messa in opera del più grande porto commerciale del Caspio, il Baku International Sea Trade Port, l’attivazione di un ministero dedicato alla Food Safety e lo sviluppo dell’Agrifood sono solo alcune delle tante azioni già implementate, cosi come per il turismo, dall’hospitality alla sicurezza dei cittadini.

Partner affidabile per l’Italia, non solo del vino.
L’Azerbaijan, mercato nuovo, facoltoso e strategico, ama il “Made in Italy” e i suoi brand d’eccellenza nel lusso, arredamento e nell’enogastronomia, ed è molto aperto e curioso verso le novità.
La popolazione azera è di 10 milioni di abitanti, di cui 3 milioni vivono nella capitale Baku con una capacità d’acquisto sufficientemente elevata per acquistare i prodotti di gamma medio-alta. Partner affidabile dell’Italia, tra i due Paesi esiste un legame solido a livello di partenariato strategico, che passa da l’energia, le infrastrutture, i trasporti, l’agroindustria e la trasformazione alimentare. Per questo il Paese è il più importante destinatario del Made in Italy del Caucaso meridionale.

Il mercato di consumi alcool in Azerbaijan vale circa 188 milioni USD (fonte ICE-2019) e il consumo pro-capite di alcool 10,6 lt /anno. Il consumo del vino (37% del mercato, consumo pro-capite circa 4,0 lt /anno) è in crescita erodendo consumi alla birra (61% del mercato) e spirits (2%) (fonte WHO 2018).
La distribuzione off-trade di bevande alcoliche nel 2018 aumenta con il crescere del turismo e supportata dalle strategie di comunicazione e attività promozionali delle catene supermercati.
Oltre alla ripresa economica, il consumo sarà sostenuto dai miglioramenti degli standard di qualità dei prodotti e dall’emergere di nuovi attori, che incoraggeranno una sana concorrenza.

L’evento UNIT
L’evento sarà strutturato con la seguente formula:

23 giugno: 

cena a buffet in Ambasciata d’Italia con le aziende vitivinicole partecipanti e High Profile Clients.

24 giugno:
– Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sul mercato.

– Masterclass formativa per giornalisti, importatori e operatori del trade, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni.

– Meet&Taste: Degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante con desk a disposizione. 

EVENTI COORDINATI UNIT WINE TOUR 2020
La tappa dell’Azerbaijan è collegata alla precedente in Kazahstan che si terrà il 26 giugno 2020.
Cogli la doppia opportunità di ottimizzazione i tuoi investimenti partecipando ad entrambe le tappe ravvicinate per dimensioni temporali e geografiche.
* 23-24 giugno 2020: Azerbaijan, Baku
* 26 giugno 2020: Kazakhstan, Almaty

Per scoprire qualcosa in più anche sul Kazakhstan

In allegato il programma della tappa. Per aderire: eventi@winemeridian.com

Le altre tappe

Unexpected Italian – orgogliosi ambasciatori del “Made in Italy” – conosce e valorizza il prodotto vitivinicolo italiano, analizza e ricerca i nuovi mercati per lo sviluppo di relazioni commerciali e vendita con particolare attenzione all’Asia e i suoi sei cluster. Promuove attività di sviluppo con metodo ed esperienza tese alla creazione di partnership a favore delle aziende vitivinicole italiane e delle aziende locali: importatori, distributori e key clients dei segmenti Off-trade e On-trade.