Varramista

Colore: rosso
Anno di produzione: 2013
Prezzo: 47 euro
Produzione annua: 2500 bottiglie
Denominazione: IGT TOSCANA
Affinamento: 18 mesi in barrique
Uvaggio: 100% Syrah

A volte il vino è la manifestazione liquida del silenzio, scriveva Sepùlveda, e nel silenzio di una mattina d’autunno, nel cortile di Varramista, luogo che ha ospitato grandi scrittori, poeti e personaggi del mondo della cultura e dell’imprenditoria internazionale, si degusta appieno l’importanza di questo silenzio, un’armonia interrotta solamente dal profumo della vendemmia.
Il Varramista rosso, vino dedicato alla tenuta, si esprime con la stessa sobrietà di chi ha fatto risplendere il valore di quest’area, e che ha voluto rappresentarla con un vitigno che lega storia e tradizioni di culture come pochi altri, il Syrah.
È appunto un 100% Syrah il vino ottenuto da affinamento in legno piccolo e da vigneti che da molti anni sono presenti anche in quest’area della Toscana. L’etichetta rappresenta la bellissima villa, fulcro della zona di accoglienza, e stappando la bottiglia davanti al bellissimo giardino, ammiriamo anche il colore tipico del Syrah, un nero che richiama la notte, con sfumature rubino brillante, inclinando il bicchiere alla luce.
L’olfatto è un’immersione nelle spezie più nobili, con note che arrivano al rabarbaro ed al succo di mirtillo, in bocca emerge invece la sua parte rustica e genuina, che un tannino ben equilibrato ci accompagna in morbidezza, il finale è ricco e molto lungo, con note balsamiche di eucalipto e cacao. La squisita semplicità è la verità di questo vino, che definiamo trasversale negli abbinamenti che possono passare da una pasta al forno ad una griglia di carni assortite, e lo apprezzerete ancora di più per la sua elegante discrezione, che è la vera caratteristica di Varramista.
Company Profile
Fattoria Varramista S.p.A. è un’azienda, con un passato legato ad importanti famiglie nobili fiorentine e ad imprenditori moderni, che produce vini rossi nelle splendide Terre di Pisa. Agli inizi degli anni ’90, Giovanni Alberto Agnelli, che ereditò la magnifica tenuta dal nonno Enrico Piaggio, inventore della Vespa, attuò una riconversione dei vigneti e del sistema produttivo, sotto la guida dell’enologo Federico Staderini, che ancora oggi ci assiste nella produzione dei vini. Il Sangiovese, vitigno di nota tradizione toscana, è stato affiancato da alcune varietà internazionali, fra le quali è stato scelto il Syrah come protagonista del Varramista, che rappresenta il nostro cru. Il Varramista è stato poi affiancato nel tempo da altri tre vini Frasca, Sterpato e Chianti Monsonaccio. Ciò che ci proponiamo oggi è raccontare e far vedere come lavoriamo, ospitando wine lovers e professionisti nelle nostre cantine, dove con estrema attenzione, ci dedichiamo alla ricerca della qualità per i nostri prodotti.

Fattoria Varramista SPA
Via Ricavo – Varramista Montopoli Val D’Arno, PI 56020
commercialevino@varramista.it
+39 0571 44711
www.varramista.it