Una domanda complessa, soprattutto per produttori che vivono con grande entusiasmo la propria azienda e faticano ad immaginare che la realtà in cui lavorano possa non suscitare un grande interesse.

Potrebbe sorprenderti scoprire che ci sono molteplici motivi per cui un visitatore potrebbe annoiarsi durante la sua esperienza in cantina. Scopriamo insieme alcune possibili ragioni:

Interesse selettivo dell’enoturista

L’enoturista potrebbe essere interessato solo ad alcuni aspetti della tua azienda, come l’impegno nell’approccio sostenibile o la storia delle origini della cantina; potrebbe non essere attratto dalla maggior parte della presentazione dell’hospitality manager. Non è necessario condividere tutto, concentrati piuttosto sui punti che catturano davvero l’attenzione del tuo pubblico.

Lo scopo dell’enoturista non è quello di scoprire la tua azienda

Come sappiamo, è piuttosto comune che un visitatore visiti una cantina con il solo scopo di degustare qualche buon calice di vino. Non c’è nulla di male in questo, ma è cruciale identificare tali intenzioni sin dall’inizio per adattare la visita alle aspettative del cliente. Come capirlo? Facendo le giuste domande all’ospite al suo arrivo!

Manca un hospitality manager preparato

Anche se hai una cantina interessante, la mancanza di una figura in grado di coinvolgere e creare un legame umano può compromettere l’esperienza. Un hospitality manager preparato può fare la differenza, trasformando una visita potenzialmente noiosa in un’esperienza indimenticabile.

La tua azienda ha un grande potenziale, ma non lo sa sfruttare

Anche se la tua azienda è eccezionale, se non hai una strategia per comunicarla in modo efficace rischi di perdere l’attenzione dell’enoturista. Cos’hai che gli altri non hanno? Come puoi lasciare il segno ad un enoturista che vedrai una sola volta?

In questo 2024 è fondamentale rimanere al passo con le nuove tendenze, proprio per questo motivo stanno arrivando importanti novità sul fronte enoturistico a Wine Meridian. Se vuoi sapere come possiamo sostenere la tua azienda nelle attività di hospitality, scrivici a redazione@winemeridian.com.