Terre d’Oltrepò, la più grande realtà cooperativa lombarda con sede a Broni, che raggruppa circa 600 soci in tutto l’Oltrepò pavese, si prepara ad affrontare i primi eventi del 2023 che porteranno l’Oltrepò sui banchi d’assaggio di stampa, operatori e winelovers. 

Il primo appuntamento sarà nella splendida cornice di Venezia, una città unica al mondo, che continua ad affascinare e attrarre milioni di turisti italiani ed esteri con la sua allure di esclusività. Le bollicine dell’Oltrepò pavese saranno infatti tra i protagonisti della prima edizione di Wine in Venice, evento esclusivo in cui Venezia diventerà dal 28 al 30 Gennaio 2023 il centro enoico del nostro paese, ospitando il primo Red Carpet del vino per un evento semplicemente iconico. La cornice sarà un palazzo storico e prestigioso come la Scuola Grande della Misericordia. 

Testarossa sarà protagonista di una masterclass che si terrà il 28 Gennaio 2023 e sarà condotta dalla giornalista Laura Donadoni (theitalianwinegirl.it) supportata da AIS.

Nel mese di febbraio, invece avranno inizio gli eventi della terza edizione del progetto “Oltrepò Terra di Pinot Nero” destinato alla promozione delle aziende dell’Oltrepò Pavese e dei vini e spumanti a denominazione prodotti con questo nobile vitigno. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di eventi durante tutto il 2023 a cui la cooperativa parteciperà con i suoi vini a base Pinot Nero: La Versa Testa Rossa 2016, La Versa Collezione 2008, Cantina di Casteggio 1907  – Pinot Nero. Gli ultimi due sono stati premiati con una gold Medal al recente Merano Wine Festival 2022. 

Ecco gli eventi confermati fino ad oggi: 

13 febbraio

Oltrepò – Terra di Pinot Nero incontra AIS Milano 

Masterclass e degustazione dei vini con banchi gestiti dalle aziende

28 maggio

Oltrepò – Terra di Pinot Nero incontra AIS Monza Brianza

Masterclass e degustazione dei vini con banchi gestiti dalle aziende

24 e 25 settembre 

“Oltrepò – Terra di Pinot Nero”: un territorio, un vitigno, due eccellenze si svolgerà presso l’Antica Tenuta Pegazzera. 

Gli eventi si inseriscono in una serie di progetti promozionali in cofinanziati da GAL Oltrepò Pavese, Regione Lombardia e Masaf per la promozione dei vini tutelati dal Consorzio.

Tra gli altri eventi dei prossimi mesi ci saranno anche la partecipazione a Wine Hunter a Siena, Tirreno Trade a Carrara dal 26 febbraio all’1 marzo e naturalmente Vinitaly a Verona dal 2 al 5 aprile.