L’incontro del 20 marzo è l’occasione per fare chiarezza sulle corrette modalità di gestione delle vendite a privati stranieri in vista della prossima stagione enoturistica: saranno trattati tutti gli aspetti che l’imprenditore deve fronteggiare per massimizzare i benefici indotti dell’hospitality in cantina.

Portare clientela in cantina è il primo passo; indurre il wine lover ad acquistare il prodotto al termine della visita è decisivo.

MA:

  • se il processo logistico della vendita non è sotto controllo
  • se gli adempimenti doganali sono il nostro punto debole
  • se non sappiamo come gestire l’IVA intracomunitaria
  • se non abbiamo un software che gestisca le vendite all’estero

da un lato ci esponiamo al pericolo di sanzioni, dall’altro rischiamo che tutti gli sforzi fatti per ricevere visitatori in cantina non si traducano nell’aumento di fatturato e dei margini aziendali che ci aspettiamo.

Nel webinar che si terrà mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 17 in modalità digital un panel di esperti ti spiegherà di cosa abbiamo bisogno per non commettere errori.

Interverranno nel webinar

Andrea Zucchetta, Responsabile Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’Ufficio di Treviso, chiarirà le corrette pratiche da adottare e le cattive abitudini da abbandonare in tema accise e l’espletamento delle pratiche doganali per il contesto UE.

Il commercialista Luca Castagnetti, presenterà le ultime novità in contesto europeo, la Direttiva UE per il corretto versamento dell’IVA intracomunitaria, con esempi concreti di gestione corretta e pratiche da evitare.

Denis Andolfo e Francesco Prizzon, co-fondatori e rispettivamente amministratore e responsabile logistico-doganale di Direct from Italy, software house che propone soluzioni per la gestione delle vendite verso privati all’estero, spiegheranno come prepararsi alla stagione enoturistica, seguendo le sole pratiche ammesse per cantine, distillerie e birrifici.

Annalisa Armani, di Tommasi Family Estates, condividerà l’esperienza aziendale di gestione dell’hospitality management e di fidelizzazione della clientela e-commerce e wine club.