Ce lo siamo chiesti e abbiamo iniziato a chiedere l’opinione di alcuni nostri contatti internazionali.
Nella seguente intervista ci ha risposto Yoshihiro Nagase, presidente di Quattrovini Co. LTD di Tokyo, società di importazione giapponese.
Qual è la situazione in Giappone per quanto riguarda la vendita del vino?In Giappone, ad oggi, non ci sono restrizioni come in Italia. Pertanto, molti ristoranti continuano a lavorare con le dovute misure di controllo. Tuttavia, sulla base di una richieste generale, le persone si astengono dal mangiare fuori.
Anche le wine schools sono state chiuse e la maggior parte degli eventi sono stati cancellati.
Sebbene le vendite di vino diminuiranno necessariamente, presumibilmente di un -20/-30%, i negozi online e i liquori non ci fanno essere pessimisti sulla vendita di vini al consumatore finale.
Quali sono le opinioni che sta raccogliendo dai Suoi contatti commerciali?
Penso che la gestione di ristoranti e la situazione economica per gli importatori di vino sia ancora molto difficile. Però i wine lovers dell’Italia in Giappone sono molti e forti. L’Italia si trova in una situazione difficile, e il nostro obiettivo è rimanere in contatto e cercare di tenere in piedi vari progetti in essere e più possibile gli ordini.
Quale sarà l’impatto di quest’emergenza sull’industria del vino in futuro?
La mia più grande preoccupazione è il trasporto del vino. A causa di problemi nell’assicurare container refrigerati e dei ritardi di consegna, i costi di importazione saranno una reale preoccupazione a partire da questo autunno.
Dato dunque che i costi di distribuzione potrebbero far aumentare i prezzi del vino in futuro, non sorprende che le aziende di alcuni Paesi migrino verso vini più economici prodotti in altri paesi.
Qual è il messaggio che vorrebbe dare alle cantine italiane?
Per qualche tempo, la situazione economica continuerà ad essere difficile. Ma vorrei che sapeste che il Giappone continua ad essere affascinato dalla storia e dalla cultura dei vostri vini che i vostri antenati hanno consegnato a voi con grande sforzo e sacrificio. Tutto questo durerà fino a quando ci sarà l’uva. Noi continueremo ad amare il vostro vino.












































