Montalcino accoglie la 34^ edizione di Benvenuto Brunello dal 20 al 24 novembre 2025. In anteprima il Brunello 2021 e la Riserva 2020 per stampa e buyer internazionali, con focus su Usa e Canada. In programma talk sull’enoturismo con Luciano Ferraro, masterclass tecniche e la piastrella celebrativa firmata dalla Fondazione Una Nessuna Centomila.

Al via giovedì la 34^ edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima del Consorzio di tutela dedicata al principe dei rossi toscani che da venerdì fino al 24 novembre porterà a Montalcino giornalisti, buyer, operatori e wine lover dall’Italia e dal mondo. A battesimo nei calici – in attesa del debutto commerciale a gennaio – il Brunello 2021, il Brunello Riserva 2020 e il Rosso di Montalcino 2024.

Con 123 cantine partecipanti, a tagliare il nastro delle degustazioni tecniche i circa cento tra giornalisti e critici italiani e internazionali che giovedì 20 e venerdì 21 novembre assaggeranno per la prima volta la nuova annata al Chiostro di Sant’Agostino. A guidare la delegazione estera, gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Canada e Corea del Sud. La serata di venerdì 21 vedrà la consegna dei premi Leccio D’Oro, i riconoscimenti del Consorzio destinati a chi promuove la cultura del Brunello in Italia e nel mondo, nel corso del cocktail gala al Chiostro di Sant’Agostino.

Benvenuto Brunello continua sabato 22 novembre alla Chiesa di Sant’Agostino con il talk “Dalla vigna al mondo: enoturismo ed esperienze per il vino del futuro” guidato dal vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro. Intervengono il presidente del Consorzio Giacomo Bartolommei, Violante Gardini Cinelli Colombini, Roberta Ceretto, Antonio Capaldo e altri esperti del settore. A seguire, la presentazione dell’annata agronomica 2025 e la valutazione del millesimo 2021 secondo il metodo “Brunello Forma”. La mattinata si chiude con lo svelamento della tradizionale piastrella celebrativa, firmata quest’anno dalla Fondazione Una Nessuna Centomila per mano dell’attrice Paola Minaccioni. Nella giornata di sabato aprono anche i banchi di assaggio dove appassionati e operatori potranno incontrare i produttori nei walk around tasting fino a lunedì 24 novembre.

Il palinsesto prevede anche masterclass. Sabato 22 novembre (ore 15) “4 Annate, 1 Identità: Brunello di Montalcino” con Michaela Morris, DipWSET. Domenica 23 novembre (ore 11) “Brunello al Vertice: Riserva 2019 e Vigna 2018” con Giambattista Marchetto. Lunedì 24 novembre (ore 11) il Master of Wine Gabriele Gorelli chiude con “Rosso e Brunello di Montalcino tra annate e personalità”.


Punti chiave

  1. Nuove annate in calice con il debutto di Brunello 2021, Riserva 2020 e Rosso 2024.
  2. Focus mercati esteri con delegazioni in arrivo da Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Corea del Sud.
  3. Enoturismo e futuro al centro del talk condotto da Luciano Ferraro sabato 22 novembre.
  4. Solidarietà e cultura con la piastrella firmata da Una Nessuna Centomila e il premio Leccio D’Oro.