Il Calamossa Bianco Frizzante di Mandrarossa si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio come miglior vino frizzante a Sicilia in Bolle 2025. Il riconoscimento, assegnato dalla stampa specializzata, celebra l’eccellenza di questo vino da uve grecanico, zibibbo e catarratto, simbolo del legame tra la cantina di Menfi e il suo territorio.
Fresco, armonico e fortemente legato al territorio: Calamossa Bianco Frizzante Terre Siciliane IGT di Mandrarossa, brand di Cantine Settesoli con sede a Menfi (Agrigento), ha conquistato per il secondo anno consecutivo il premio Alberto Gino Grillo – Vino frizzante top assegnato dalla stampa specializzata nell’ambito di Sicilia in Bolle, l’evento organizzato da AIS Sicilia per celebrare l’eccellenza degli spumanti e vini frizzanti dell’isola. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 14 luglio al ristorante Madison, affacciato sulla celebre Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento), al termine di tre giornate di masterclass, incontri tecnici e visite in cantina.
Giunta alla sua 11^ edizione, Sicilia in Bolle si conferma come una delle manifestazioni più rappresentative dell’enologia sicana, con un’adesione sempre più ampia di cantine, operatori del settore e pubblico. L’edizione 2025 si è svolta dal 12 al 14 luglio e ha visto per la prima volta l’organizzazione di un blog tour con la partecipazione di nove content creator del settore enogastronomico, che hanno visitato, tra le altre realtà, anche la Mandrarossa Winery.
Calamossa Bianco Frizzante Terre Siciliane IGT, il cui nome rende omaggio a una splendida insenatura incastonata tra vigne e mare, nasce dalla selezione delle migliori uve di grecanico, zibibbo e catarratto, raccolte nella prima settimana di settembre. I vigneti si trovano tra Menfi e le coste sud-orientali della Sicilia, a un’altitudine compresa tra gli 80 e i 250 m s.l.m., su suoli argillosi e calcarei. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino, che al naso offre sentori floreali di acacia e glicine in armonia con delicate note di miele. Il sorso è fresco, armonico e persistente grazie al giusto equilibrio tra zuccheri e acidità. Si presta con versatilità a un aperitivo estivo o all’abbinamento con piatti leggeri e a base di verdure.
Punti chiave
- Calamossa vince ancora: premiato per il secondo anno consecutivo come vino frizzante top a Sicilia in Bolle.
- Un vino territoriale: nasce da uve grecanico, zibibbo e catarratto, espressione autentica del terroir di Menfi.
- Sicilia in Bolle: l’evento si conferma punto di riferimento per l’enologia siciliana con un successo crescente di pubblico e operatori.
- Un sorso versatile: fresco, armonico e persistente, ideale per l’aperitivo estivo o in abbinamento a piatti leggeri.












































