La Cantina Vignaioli Morellino di Scansano ha chiuso il bilancio 2024-2025 con un fatturato di 15,7 milioni di euro, registrando un incremento del 3%. La GDO cresce del 7,3% grazie al formato bag-in-box, mentre la liquidazione ai soci raggiunge i 120 euro per le uve Morellino DOCG. L’iniziativa solidale per SKEEP raccoglie 18.400 euro.

In occasione dell’Assemblea dei Soci di venerdì 30 gennaio Cantina Vignaioli Morellino di Scansano ha presentato il bilancio 2024-2025: il valore relativo alla Grande Distribuzione Organizzata cresce del 7,3%, passando da 9.300.000 a 9.900.000 euro. L’incremento è dovuto al mantenimento delle quote di mercato e all’exploit del formato bag-in-box.

In generale, il fatturato complessivo della cooperativa maremmana registra un +3%, chiudendo il bilancio a quota 15.733.000 euro. L’export si mantiene stabile con un aumento di un punto percentuale nonostante la difficile situazione internazionale con Russia e Cina e i dazi imposti dagli USA.

“In un momento di grande difficoltà per il mercato del vino – spiega Benedetto Grechi, Presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – siamo contenti di aver aumentato non solo il fatturato, ma anche la liquidazione ai soci: per il saldo della vendemmia 2024 riceveranno 120 euro per uve Morellino di Scansano Docg e tra i 65 e i 90 euro per altre tipologie e qualità.

Si tratta di una strategia di lungo periodo che ci ha portato ad avere ottimi prodotti a prezzi giusti per il mercato attuale, decisioni che premiano i sacrifici fatti a favore del vino imbottigliato anche quando la tentazione sarebbe stata di puntare sullo sfuso”.

“Questi risultati – continua il Direttore Generale Sergio Bucci – dipendono soprattutto da due scelte: la prima, quella di aver cercato di limitare gli aumenti anche quando i costi crescevano, a tutela del potere d’acquisto dei consumatori; la seconda, quella di aver insistito nel cercare di dare tutti gli anni un prodotto di qualità costante, guadagnandoci nel tempo la fiducia di operatori e consumatori”.

Durante l’Assemblea è stato reso noto anche il ricavato dell’iniziativa solidale a favore di SKEEP: attraverso la vendita di un’etichetta in edizione limitata di Roggiano Morellino di Scansano Docg sono stati raccolti 18.400 euro da devolvere all’associazione di Grosseto che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.


Punti chiave

  1. Fatturato in crescita del 3% a 15,7 milioni di euro nel bilancio 2024-2025 della cooperativa.
  2. GDO aumenta del 7,3% passando da 9,3 a 9,9 milioni grazie al bag-in-box.
  3. Liquidazione soci a 120 euro per uve Morellino di Scansano DOCG per la vendemmia 2024.
  4. Export stabile con incremento dell’1% nonostante le difficoltà dei mercati internazionali.
  5. Iniziativa solidale raccoglie 18.400 euro per SKEEP attraverso l’edizione limitata di Roggiano Morellino.