Il Consorzio DOC Delle Venezie partecipa a EDM Retail In Touch 2025 a Milano come partner della sessione sulla sostenibilità. Il Direttore Sequino illustrerà le strategie per il futuro del Pinot Grigio: dal programma “Impresa-Giovani-Futuro” per il ricambio generazionale, allo sviluppo di vini a bassa gradazione alcolica e varietà resistenti PIWI per ridurre l’impatto ambientale.

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Delle Venezie partecipa all’edizione 2025 di EDM Retail In Touch, l’evento annuale dedicato alla Grande Distribuzione Organizzata e al largo consumo. L’appuntamento è in programma domani 29 ottobre presso Palazzo Bovara a Milano, con focus sulla trasformazione del retail in chiave human centrica.

Il Consorzio partecipa come partner della sessione “Discover” dedicata alla sostenibilità. Il Direttore Stefano Sequino illustrerà l’identità della denominazione, che rappresenta oltre 6.100 viticoltori e circa 1.000 imprese del Pinot Grigio del Nordest, distribuite tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento.

“La DOC delle Venezie è un modello di aggregazione territoriale che interpreta i principi di sostenibilità sociale ed economica, fondato su coesione e obiettivi comuni, capace di rispondere alle nuove tendenze di consumo – dichiara Sequino – la DOC sta affrontando nuove sfide strategiche, tra cui il maggiore coinvolgimento dei giovani e il consolidamento della propria identità nei mercati esteri e interni”.

Sul fronte sostenibilità, il Consorzio ha lanciato il programma “Impresa–Giovani–Futuro” in collaborazione con la Rete Nazionale degli Istituti Agrari per favorire il ricambio generazionale. Sul piano tecnico-agronomico, sta sviluppando il Pinot Grigio DOC a bassa gradazione alcolica naturale e l’introduzione delle varietà resistenti PIWI nel disciplinare, per ridurre impatto ambientale e costi.

L’intervento toccherà i valori fondanti della denominazione: certificazione e tracciabilità garantite dal Contrassegno di Stato, il legame con il territorio del Pinot Grigio DOC Delle Venezie – oggi il vino bianco fermo italiano più esportato al mondo – e la gestione responsabile dell’offerta attraverso strumenti di regolamentazione come la riduzione delle rese e lo stoccaggio amministrativo.


Punti chiave

  1. Partecipazione a EDM Retail In Touch 2025 presso Palazzo Bovara a Milano il 29 ottobre come partner della sessione sostenibilità.
  2. Oltre 6.100 viticoltori e 1.000 imprese rappresentate dal Consorzio nelle tre regioni del Nordest italiano produttrici di Pinot Grigio.
  3. Programma “Impresa-Giovani-Futuro” lanciato con la Rete Nazionale degli Istituti Agrari per favorire il ricambio generazionale nella filiera.
  4. Innovazione tecnica con Pinot Grigio a bassa gradazione alcolica naturale e introduzione delle varietà resistenti PIWI nel disciplinare.
  5. Pinot Grigio DOC Delle Venezie è oggi il vino bianco fermo italiano più esportato al mondo con certificazione e tracciabilità garantite.