Ogni gruppo di lavoro che si trova a collaborare, anche in modo transitorio, è una piccola comunità con i suoi abitanti e le sue figure caratteristiche e riconoscibili. Proprio per questo, immaginiamo le nostre aziende del vino come dei piccoli villaggi.

Sapere quali sono le competenze che abbiamo già nel team e quelle che dobbiamo sviluppare ci può dare spunti innumerevoli per progettare il presente e il futuro delle nostre aziende del vino.

Chi è il personaggio di THE VILLAGE di oggi e che cosa rappresenta?

Oggi vi presentiamo il Guerriero, una figura chiave nel mondo del vino soprattutto in questa fase molto complessa per lo sviluppo delle nostre aziende.

Quando è lunedì mattina, quando le ferie sono finite, quando portiamo avanti un progetto complesso e la strada che si stende davanti a noi è ancora lunga, ma anche quando siamo appena a metà giornata e l’agenda è ancora piena, quando siamo stanchi e c’è quella cosa importante che non può aspettare: questi sono solo alcuni esempi dei momenti difficili in cui ci viene richiesto di tirar fuori ogni riserva di energia che giace nascosta dentro di noi e andare avanti. Sono i momenti in cui abbiamo bisogno del Guerriero che c’è in noi!

La nostra componente guerriera è quella più orientata all’azione e desidera avere obiettivi verso cui dirigere la propria energia. Il Guerriero è quella parte di noi che risponde per prima alla chiamata, con entusiasmo e senza riserve, perché l’importante è fare e poi si vedrà. Si tratta di una figura molto orientata al risultato e, quindi, al tempo lineare perché crede nel ritmo e vive cercando di realizzare più cose possibili, con grande dispendio di energie. Affronta le cose di petto e cerca di andare alla massima velocità, superando spesso i suoi limiti e, talvolta, forzando le situazioni. Ha una grande forza propulsiva, anche se a volte farebbe meglio a fermarsi e a riflettere sul fatto che si possono utilizzare altri mezzi per raggiungere il risultato.

Quando il Guerriero è inserito in una comunità (famigliare, professionale, sociale) si mette al servizio di tutti, con grande generosità, che si può trasformare addirittura in vero e proprio spirito di sacrificio. L’importante è che ci sia sempre un buon motivo per combattere, che ci siano sempre nuove sfide e nuovi modi per mettere alla prova il proprio coraggio e la propria forza (anche d’animo).

Il Guerriero affronta le proprie sfide con amore e dedizione, anche quando ha la sensazione di non farcela. Talvolta non si rende conto dei propri effettivi limiti e rischia di fare il passo più lungo della gamba, esponendosi a gravi pericoli. C’è una spinta interna che porta il Guerriero a combattere, a provarci sempre e comunque.

E’ fondamentale per il Guerriero avere un luogo dove tornare dopo la battaglia: è lì che trova la forza per ripartire e recuperare le energie.

Il Guerriero trova sembra la forza di rialzarsi anche quando si fa male e cade, anche quando lo danno per spacciato, anche quando sembra non farcela. Per riuscirci, deve però essere consapevole delle conseguenze delle proprie azioni e ricordarsi che dall’esito della sua lotta può dipendere  lo sviluppo della comunità.

Il Guerriero è colui (o colei) che non si rassegna, che continua a trovare il coraggio, la forza e l’umiltà per affrontare le sfide della vita, ma che sa anche fermarsi e chiedersi a che punto è arrivato. È la persona che sa chiedere aiuto quando si trova in difficoltà, ma che ama la lotta fino in fondo. Sa cadere, ma è pronto a rialzarsi. Crede in sé stesso, ma è conscio dei propri punti deboli.

E tu ti senti un po’ Guerriero? Chi sono le persone nella tua azienda che incarnano questa energia? Le valorizzi a sufficienza?

Se ti interessa saperne di più sul progetto The Wine Village o ti serve una mano per capire chi rappresenta i diversi personaggi all’interno della tua azienda, siamo a tua disposizione: scrivi una e-mail a redazione@winemeridian.com e ti aiuteremo a giocare con The Wine Village! Il nostro libro “The Wine Village” con tutte le istruzioni, i personaggi e gli approfondimenti è disponibile a questo link.

Il team di Wine Meridian è a tua disposizione anche per percorsi di consulenza sartoriale studiati su misura per la tua azienda. Contattaci per maggiori informazioni!