Cinque appuntamenti per Fattoria La Maliosa a Vinitaly 2025, tra stand FIVI, masterclass con Sarah Abbott MW, partecipazione a Raw Wine e Vinari. L’azienda maremmana mette al centro il Metodo Corino e i suoi vini naturali, confermando la propria identità sostenibile e il crescente ruolo nel panorama del vino naturale italiano.

Dal 6 al 10 aprile Fattoria La Maliosa parteciperà alla 57esima edizione di Vinitaly in programma a Verona. E per questa edizione l’azienda agricola maremmana moltiplica per cinque le proprie proposte.

Oltre alla ormai consueta presenza con un proprio stand, per tutti i giorni di Vinitaly, nello spazio organizzato da FIVI al Padiglione 8 (stand 21 – E8/E9), con l’intera produzione di vini naturali realizzati secondo il Metodo Corino, Fattoria La Maliosa sarà presente in alcune importanti degustazioni e in spazi dedicati alla scoperta dei vini naturali.

Domenica 6 aprile si inizia con una Masterclass d’eccezione, in programma alle 11 nella Sala A al 1° piano del Padiglione 10. “TASTING EX…PRESS: Alla scoperta degli antichi vitigni d’Italia: una masterclass con Sarah Abbott MW”, un appuntamento durante il quale la premiata consulente enologica, scrittrice e sostenitrice dei vitigni storici, che lavora con l’IWSC e la Old Vine Conference, presenterà e proporrà alcuni vini da lei selezionati, tra i quali il Saturnalia bianco, orange wine prodotto da La Maliosa con uve Procanico e Trebbiano, da vecchie vigne. Un percorso alla scoperta della storia delle viti e di quanto la tutela e la consapevolezza del passato sia importante per il futuro del mondo del vino. Per partecipare è necessario prenotare:

Lunedì 7 aprile La Maliosa partecipa alla prima edizione italiana di Raw Wine (stand 102), in programma dalle 9.30 alle 17.30, sempre nell’area fieristica, nella Room Argento di PalaExpo. Raw Wine è la più grande community di produttori di vini biologici e naturali, che si impegna ad aiutare tutti gli amanti del vino a fare scelte reali e consapevoli. Di Raw Wine fanno pare alcuni dei migliori produttori al mondo di vini rispettosi del territorio e della salute, tra i quali Fattoria La Maliosa. A Verona saranno presenti 120 produttori da tutto il mondo. 

Sempre lunedì 7 aprile una degustazione sarà invece dedicata a La Maliosa Rosso, nel corso della manifestazione Walk Around Tasting, in programma alle ore 15.00 al secondo piano del Palaexpo (Padiglione Lombardia).

Lunedì 7 e martedì 8 aprile, Fattoria La Maliosa esce anche dalla fiera e prende parte a Vinari, manifestazione dedicata ai migliori 60 vini naturali, proposta da Associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori al Crowne Platza Hotel, a soli 300 metri dal quartiere fieristico. La Maliosa sarà presente allo stand n. 54. L’evento, in programma dalle 11 alle 19,  è aperto ai soli operatori del settore ed è necessario prenotare il proprio ingresso, scrivendo a vignaiolieterritori@gmail.com


Punti chiave

  1. Fattoria La Maliosa sarà protagonista a Vinitaly 2025 con cinque eventi dedicati al vino naturale.
  2. Masterclass con Sarah Abbott MW per valorizzare vitigni antichi e il vino Saturnalia.
  3. Partecipazione a Raw Wine, il più grande evento globale per vini naturali e produttori sostenibili.
  4. A Vinari con i migliori 60 vini naturali, in una location fuori salone.
  5. Tutti gli appuntamenti celebrano il Metodo Corino, approccio sostenibile e identitario dell’azienda.