Dal 16 al 18 maggio 2025, la Fiera Campionaria di Padova ospita Vinaria, un percorso di degustazione tra i migliori vini pregiati di 24 aziende vitivinicole. I visitatori potranno assaporare Amarone, Prosecco, e vini portoghesi, incontrando i produttori e acquistando direttamente le bottiglie senza intermediari.
I grandi vini di 24 aziende vinicole, enoteche e cantine portati dai produttori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia, Sardegna, Umbria e Portogallo, hanno un loro ampio spazio da venerdì 16 a domenica 18 maggio alla 104^ Fiera Campionaria di Padova, dove per il secondo week-end i visitatori in galleria 78 trovano Vinaria, itinerario ragionato tra gli aromi e i sapori dei vini pregiati, con percorso di degustazione di selezionate etichette. Il pubblico potrà incontrare le eccellenze e i loro produttori, potrà assaggiare i vini, dotarsi del calice con tasca per le degustazioni (10 euro) e acquistare le bottiglie in Fiera senza intermediazioni.
Come portabandiera della produzione di queste aziende e delle quasi 200 etichette rappresentate, ci saranno soprattutto i rossi tra cui spiccano l’Amarone e il Valpolicella della provincia di Verona, il Cannonau di Sardegna, i Primitivi e altri vini corposi pugliesi; ma anche i bianchi come il Serprino dei Colli Euganei, il Prosecco di livello delle colline trevigiane ed euganee; e infine il tocco esotico dei vini e dei distillati atlantici in arrivo dal Portogallo: bianchi, rossi, gin e Porto.
L’evento si terrà in orario fieristico (16-23 venerdì e 10-23 sabato e domenica) con ingresso gratuito alla Campionaria.
A portare i loro vini pregiati sono 24 tra aziende, enoteche e cantine. Da Treviso arrivano: Azienda Agricola Buffon Giorgio, Azienda Agricola Rizzetto Dario, Cantina Dariva, Commendator Pozzobon, Danilo Vettoretti ; da Padova: Datron, Enoteca Gusti e Rigusti, La Ceriola, La Pisana, Wine Stop e Wine- All; da Verona: Bronzato Azienda Vitivinicola, Cantina Nepos Villae, Redalmo Società Agricola; da Vicenza Scuderia Italia. Da Udine Arzenton; da Pordenone Paladin e da Gorizia Sosol Ivan; da Barletta Angelo Maffione vini; da Foggia Domus Hortae; da Nuoro Cantina Dessolis; da Grosseto La Pescinella Wine; da Perugia Azienda Agricola Giametta; dal Portogallo Lusitania Vini.
Oltre alla proposta dei vini pregiati la Fiera Campionaria conta su 5 padiglioni con tante offerte di acquisto e di assaggio. Si va dai prodotti tipici dello shopping alle specialità enogastronomiche regionali, dalle novità automobilistiche a quelle di moto e bici elettriche, dai libri alle proposte culturali, da mobili e complementi d’arredo al tempo libero, alle iniziative delle associazioni imprenditoriali e culturali locali, da mezzi e tecnologie dell’Esercito Italiano, delle forze dell’ordine, di Vigili del fuoco e Croce Verde agli eventi dal vivo.
La 104° Fiera Campionaria di Padova è sui Social: Facebook, Instagram e sul sito:
Punti chiave
- Vinaria: Degustazione di vini pregiati da 24 aziende italiane e portoghesi.
- Incontri con produttori e degustazione di Amarone, Prosecco e Cannonau.
- Ingresso gratuito e possibilità di acquistare bottiglie in fiera senza intermediari.
- Eventi live, prodotti tipici e novità tecnologiche alla 104° Fiera Campionaria.
- Fiera ospita 5 padiglioni con offerte enogastronomiche e iniziative culturali.












































