Franc Lizêr Italian Dealcoholised Wines è partner della Michelin Cup Challenge Revival 2024, ispirata alla storica Michelin Cup, competizione aerea di risonanza internazionale. Ideata nel 1908 da André Michelin, l’iniziativa mira da sempre a promuovere la sicurezza e l’innovazione nel campo dell’aviazione. Oggi Michelin, in partnership con la Federazione Francese dell’Aeronautica (prima Federazione al mondo nel campo dell’aviazione con più di 50.000 piloti associati e 600 scuole di volo), riporta in luce i valori e l’identità storica della competizione con l’organizzazione della Michelin Cup Challenge Revival 2024.

Le performance dei piloti che svolgeranno il tracciato di volo e i test di guida nel corso dei mesi di maggio e giugno verranno analizzate attraverso Kristal App, un’innovativa applicazione digitale creata per la valutazione dei piloti in base a criteri di sicurezza, coerenza e rispetto delle regole della competizione. A conferma dell’impegno in termini di sicurezza aerea e innovazione, la competizione sarà aperta anche ad aerei elettrici. I titoli conferiti in seguito alle valutazioni saranno tre: Performance come miglior PilotaMiglior performance come aereo elettricoMiglior Aeroclub di Francia.

Franc Lizêr sarà presente, oltre che nelle attività di comunicazione relative all’evento, come partner per l’organizzazione della giornata dedicata alla cerimonia di premiazione a conclusione della Michelin Challenge Cup Revival. Sabato 27 luglio 2024 all’aeroporto Aulnat Clermont-Ferrand verranno attivate iniziative enogastronomiche per il pubblico oltre alle cerimonie di premiazione della competizione e un cocktail VIP dedicato alle istituzioni e ai media. I vincitori saranno premiati con i prodotti Franc Lizêr e la cantina conferirà un premio speciale al Miglior Pilota, un’esperienza enogastronomica interattiva per immergersi a pieno nel mondo dell’azienda vitivinicola. I vini verranno inoltre proposti a servizio durante lo svolgimento dell’iniziativa. La scelta di supportare l’evento nasce dal legame e dalla condivisione dei valori legati a sostenibilità, innovazione e responsabilità che uniscono i brand Franc Lizêr e Michelin.

Franc Lizêr – Italian Dealcoholised Wines

Franc Lizêr è il piacere di degustare un bicchiere di vino in libertà, senza limitazioni. Proponiamo una gamma di vini dealcolati che omaggia la gioia di celebrare la vita, la libertà e la salute. Il nostro impegno è rivolto a garantire il massimo livello qualitativo, dal vigneto al bicchiere. Franc “Libero” e Lizêr“leggero”, questo è il significato del nostro nome nel dialetto friulano e riflette l’anima e il cuore dei nostri vini.

La collezione di vini Franc Lizêr proviene dalla coltivazione sostenibile dei vigneti di proprietà in Friuli, vinificate nella nostra cantina. I vini vengono prodotti in azienda con la massima cura e attenzione durante l’intero processo. La dealcolazione dei vini Franc Lizêr è condotta grazie ad un innovativo procedimento a temperatura ambiente. Questo sistema permette di rimuovere il contenuto alcolico senza alterare la qualità e il profilo aromatico del vino. Solo la componente alcolica viene trasferita nella soluzione di estrazione. 0% Alcol 100% Vino.

Miriamo a garantire il piacere della degustazione, proponendo dei vini che rispecchino il profilo aromatico e i sentori del prodotto di partenza. Per questo motivo selezioniamo per la dealcolazione i nostri migliori vini, con struttura e potenzialità di evoluzione. I vigneti sono coltivati osservando al massimo tutti i criteri di sostenibilità. Le varietà principali sono GleraPinot GrigioRibolla GiallaMerlotPinot Nero e Traminer. La tenuta si trova nella rinomata zona di produzione Friuli Grave DOC e si estende su una superficie di circa 132 ettari. Grazie ai sistemi di allevamento a Guyot e a cordone libero, la densità delle piante per ettaro è mantenuta molto bassa per ottenere il massimo livello qualitativo delle uve. Le uve vengono vendemmiate nel momento della loro maturazione ideale, non utilizziamo pesticidi o glifosati. Utilizziamo la tecnica dell’inerbimento, fertilizzanti organici e la pratica del sovescioper conferire sostanze nutritive e prevenire l’erosione del suolo.

Effettuiamo la vendemmia durante le ore più fresche della notte, per garantire la massima concentrazione delle uve, la loro resistenza e la compattezza. In questo modo rendiamo più facile il taglio e il trasporto evitando i rischi di rottura degli acini, della fermentazione prematura, eventuali fenomeni ossidativi e la volatilizzazione degli aromi che comprometterebbero la qualità del vino. Il lavoro in cantina è condotto osservando la tradizione vinicola della nostra terra congiuntamente all’utilizzo di tecnologie innovative. Il processo di vinificazione avviene in contenitori di acciaio a temperature controllate. Il nostro laboratorio interno ci permette di effettuare attentamente tutte le analisi necessarie. La massima riduzione nell’utilizzo dei solfiti, bassi residui e alta qualità, sono ottenuti grazie al completo controllo del processo produttivo internamente all’azienda.

Infinite occasioni di consumo 

Franc Lizêr è pioniere nella produzione di vini dealcolati di alta qualità. Il mondo dello 0% Alcol offre la libertà di degustare un bicchiere di vino in ogni occasione. Dai momenti di sport, durante le attività lavorative, prima di mettersi alla guida. I nostri vini hanno un basso contenuto calorico e sono adatti anche a esigenze specifiche relative alla salute oltre ad essere “Pregnant friendly”.