Negli ultimi decenni ci è stato ripetutamente riferito che: “Il 95% del vino viene bevuto entro 24 ore dall’acquisto”. Ma da dove viene questa “statistica”? Nessuno sembra citare mai una fonte – apparentemente è solo una di quelle cose che “tutti sanno”. Infatti, ho incluso in fondo a questo post una selezione di alcune altre dichiarazioni simili provenienti dal web.
Questa affermazione mi sembra una leggenda metropolitana. Per esempio, la gente compra vino bag-in-box per avere un po’ di vino aperto a portata di mano ogni volta che ha voglia di un bicchiere, non per bere l’intero contenitore in un giorno. Questo tipo di imballaggio rappresenta un’enorme fetta degli acquisti di vino.
Allo stesso modo, molte persone che hanno un genuino interesse per il vino, acquistano vino imbottigliato ed è improbabile che sorseggino il vino appena rientrati a casa. Come possiamo presentare e discutere della nostra collezione di vini se l’abbiamo appena bevuta?
Ciò è molto diverso rispetto a dichiarare che la maggior parte del vino è prodotto per essere bevuto subito dopo la produzione. La maggior parte dei vini sono destinati ad essere bevuti entro 1-3 anni dall’imbottigliamento, mentre sono giovani e freschi, specialmente i vini bianchi e rosati.
Questo dato fa riferimento al tempo della produzione, non al tempo dall’acquisto. Personalmente bevo vino rosato dell’annata corrente, anche se recentemente ne ho provato uno che era rimasto in negozio per un anno – Minuty Prestige 2019 (Côtes de Provence), ed era anche molto buono.
Dunque, tornando alla domanda iniziale: una volta acquistato, dopo quanto tempo viene consumato il vino?
Il luogo migliore dove iniziare la ricerca sono gli Stati Uniti, dato che gli americani sembrano spendere molto tempo e risorse per studiarsi a vicenda. A questo scopo, Liz Thach & Angelo Camillo hanno condotto un sondaggio su 1.200 consumatori americani di vino nel 2018 (A snapshot of the American wine consumer in 2018). Questi sono i risultati del sondaggio.

Come tutte le indagini sui consumatori, non possiamo considerare precisissimi i risultati – dato che dipende dalla strategia di campionamento usata per raccogliere le risposte – ma non c’è motivo di pensare che questi dati non rappresentino una indicazione corretta.
Riassumendo:
- solo un quinto delle persone (20%) consuma vino entro un giorno dall’acquisto,
- un terzo (31%) lo consuma nei 2-3 giorni successivi,
- un altro terzo (39%) in una o due settimane,
- la maggioranza quindi lo consuma in un periodo che va dai 2 giorni alle 2 settimane (70%)
- meno di un decimo delle persone (6%) preferisce conservare i propri vini in cantina.
Se non abbiamo intenzione di bere il nostro vino entro pochi giorni dall’acquisto, allora per quanto tempo dovremmo conservare i nostri vini?
Dobbiamo considerare se stiamo comprando un vino già maturo. In questo caso, potremmo lasciare riposare la bottiglia solo per qualche giorno, per permettere al contenuto di riprendersi da eventuali shock da viaggio, anche se desideriamo consumarlo al più presto.
Queste sono alcune delle affermazioni che ho trovato sul web:
“Circa il 98% del vino viene bevuto entro 48 ore dall’acquisto ed è destinato ad essere consumato giovane.” (quora.com)
“Ben il 90% del vino acquistato negli Stati Uniti viene bevuto entro 24 ore … E, a seconda dello studio, circa il 95% di tutto il vino acquistato negli Stati Uniti viene consumato entro una settimana.” (winecurmudgeon.com)
“La stragrande maggioranza del vino in America – le stime vanno dal 70% al 90% – viene consumato entro 24 ore dall’acquisto.” (wsj.com)
“Anni fa, ho sentito che qualcosa come il 50% del vino viene consumato entro 48 ore dall’acquisto. Non posso verificare questa statistica, ma so che la maggior parte del vino che vendiamo viene consumato subito!” (thewineshack.wine)
“L’80% di tutti i vini acquistati negli Stati Uniti vengono consumati entro 48 ore.” (winespectator.com)
“Il 90% degli acquisti all’LCBO viene consumato entro 24 ore e la maggior parte delle persone non sa cosa vuole comprare prima di entrare nel negozio.” (Liquor Control Board of Ontario)












































