Assistere in diretta ad uno dei momenti più emozionanti della produzione del vino, la vendemmia, con un calice tra le mani, comodamente seduti sulle poltrone di un ex cinema. La tenuta Hofstätter di Tramin –Termeno (BZ) propone anche quest’anno il “Kellerkino”.
Un palcoscenico situato all’interno della cantina, in posizione sopraelevata, è pronto ad accogliere gli enoappassionati che potranno osservare dall’alto le diverse fasi che seguono la raccolta delle uve. Una serie di numeri posizionati sulle pareti aiuta gli spettatori a capire cosa accade durante ogni operazione: l’arrivo dei grappoli raccolti a mano, la misurazione del grado zuccherino, fino alla pigiatura. Il tutto “in diretta” mentre il team Hofstätter è all’opera per dare vita ai vini della nuova annata.
Agli enoturisti che decidono di trascorrere qualche giorno nella patria dei vitigni classici dell’Alto Adige come Gewürztraminer, Schiava e Lagrein, la tenuta Hofstätter propone anche la visita al Giardino-Vigneto del Gewürztraminer ubicato alle spalle della cantina, accanto all’enoteca: un vero “laboratorio” all’aperto dove si trovano oltre 30 tipologie di questo vitigno, con diversi cloni, mutazioni ed incroci con altre varietà.












































