Ogni vino è un viaggio, un’avventura da vivere e condividere. Da questa intuizione nasce La Versione di Gunteril primo e-commerce italiano di vino che raccoglie etichette rare e pregiate, provenienti da cantine sconosciute o da regioni vinicole emergenti in diversi luoghi del mondo. Non una semplice cantina virtuale, ma una vera e propria esplorazione sensoriale al di fuori dei sentieri più battuti per abbandonarsi alla meraviglia della scoperta. 

Su La Versione di Gunter ogni vino è accompagnato da un inedito racconto di viaggio, accessibile anche dal QR code presente sulla bottiglia e corredato da una scheda che riporta, accanto ai dettagli tecnici e alle caratteristiche organolettiche, i consigli sulle “occasioni che rende magiche” e le ragioni della sua eccezionalità. A svelare l’universo racchiuso in ogni bottiglia è Gunter, ideatore del progetto e grande appassionato – la sua cantina personale conta oltre 7.000 bottiglie -, che seleziona personalmente le etichette, intervistando i produttori e raccogliendo osservazioni, sensazioni e aneddoti per poi condividerli con il vocabolario emozionale e spontaneo che è la sua cifra distintiva. Ogni sorso si trasforma così in un’esperienza coinvolgente e autentica, all’insegna della sorpresa e della curiosità di scoprire i volti, i paesaggi, le storie che si celano dietro un prodotto d’eccellenza.

La proposta del sito si arricchisce ogni mese di una nuova cantina e già include un’ampia selezione di Paesi, spaziando dalla Spagna al Portogallo, dalle regioni francesi di Beaujolais, Borgogna e Provenza fino ai vitigni italiani di Liguria, Toscana e Valtellina. Il catalogo comprende vini di pregio, in gran parte biodinamici e biologici, a tiratura limitata, provenienti da realtà e regioni vinicole poco note – è il caso di quelli dell’Isola di Pico, nelle Azzorre -, molti dei quali distribuiti in esclusiva per l’Italia.Su La Versione di Gunter le bottiglie si possono acquistare singolarmente, scegliendo tra tutti i prodotti disponibili in archivio, o tramite abbonamento. Con questa modalità si riceve a casa, con cadenza mensile, un vino a sorpresa, il più iconico dell’ultima cantina che Gunter ha visitato. Gli abbonati possono accedere e acquistare in anteprima (con un’esclusiva di 15 giorni) le altre etichette della cantina del mese, oltre ad avere la possibilità di parlare con Gunter – via email o fissando una call – per ricevere informazioni e consigli sui vini o anche solo per una chiacchierata tra appassionati e intenditori. Attraverso l’abbonamento si entra a far parte della community degli Explorer, persone animate dalla curiosità verso il mondo e dal desiderio di vivere insieme esperienze autentiche e sempre nuove. Proprio come Gunter.