Le bottiglie di vetro rimangono il principale formato presente nelle cantine, ma le lattine stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori.
Come evidenzia Wine Industry Advisor, alcuni importanti produttori di vino tra cui Winestar, The Uncommon, PinotPinot, Quello, e Frizzante Bianco hanno presentato versioni in lattina di diverse varietà di vini tra cui Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Rosa e Pinot Nero.
Le lattine sono comunemente prodotte in banda stagnata, alluminio o acciaio rivestito di cromo elettrolitico e stanno espandendosi rapidamente grazie ad una serie di vantaggi:
- convenienza e riduzione dello spreco,
- attenzione alla sostenibilità,
- facilità di conservazione e trasporto,
- evoluzione qualitativa delle lattine,
- facile accessibilità e portabilità.
1 – Convenienza e riduzione dello spreco
Le lattine sono leggere, facili da trasportare e altamente resistenti all’ossidazione. Inoltre, il vino può essere consumato direttamente dalla confezione, senza bisogno di bicchieri o attrezzature come i cavatappi per aprire la bevanda. Il formato facilita anche la refrigerazione e quindi è utile per i viaggi e il consumo all’aperto.
I vini in lattina sono disponibili in una gamma di dimensioni che comprende varianti da 500 ml, 375 ml, 250 ml e 187 ml. Le lattine più piccole sono quelle preferite dalla maggior parte dei consumatori. Le opzioni da 250 ml e 375 ml sono comunemente acquistate perché contengono circa due bicchieri di vino, adatti ad una sola persona.
L’uso delle bottiglie di vino con il loro volume più grande spesso comporta sprechi. La mancanza di consapevolezza riguardo alla conservazione del vino dopo l’apertura della bottiglia è un problema diffuso. Il vino in lattina con i suoi volumi più piccoli, minimizza questo problema e ciò contribuirà all’aumento delle vendite a lungo termine.
2 – Attenzione alla sostenibilità
Secondo il Dipartimento di scienze alimentari e nutrizione umana dell’Università della Florida, solo il 10% circa delle vendite complessive di vino è rappresentato dal vino in lattina.
Grazie alle crescenti preoccupazioni per l’inquinamento ambientale, le lattine stanno rapidamente guadagnando terreno, dato che sono completamente riciclabili. Le lattine comportano un volume inferiore di emissioni di carbonio rispetto agli imballaggi in plastica o alle bottiglie di vetro. Inoltre, un gran numero di bottiglie di vetro finisce nelle discariche.
3 – Facilità di conservazione e trasporto
La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto negativo sull’industria del vino. Le interruzioni delle catene di approvvigionamento, la carenza di risorse umane, le restrizioni al commercio internazionale e la fluttuazione dei prezzi durante la crisi hanno danneggiato le prospettive a breve termine dell’industria.
D’altra parte, le vendite e la distribuzione del vino attraverso i canali online e e-commerce hanno parzialmente mitigato le perdite potenziali. Il vino in lattina è facile da conservare, è facilmente impilabile e facile da trasportare, questi fattori lo hanno reso popolare tra i distributori e-commerce. La pandemia ha garantito opportunità per i produttori di vino in lattina che probabilmente continueranno negli anni a venire.
4 – Evoluzione qualitativa delle lattine
Le lattine di qualche decennio fa sarebbero state inadatte a conservare le bevande. Ma grazie agli sviluppi della tecnologia legata agli imballaggi, le lattine per il vino non modificano più il sapore delle bevande con quel tipico residuo metallico. L’uso di rivestimenti e coperture per alimenti all’interno delle lattine previene la contaminazione.
Infatti, le lattine sono considerate migliori per i vini rispetto alle tradizionali bottiglie di vetro. Le lattine possono prevenire l’ossidazione e la degradazione dovuta all’esposizione alla luce del sole, permettendo ai profili di sapore di rimanere invariati per circa 18 mesi dopo l’inscatolamento.
5 – Facile accessibilità e portabilità
Dato che i consumatori delle aree urbane conducono una vita molto frenetica, grazie alla loro portabilità ed ergonomia compatta le lattine di vino stanno guadagnando consensi. La popolarità delle bevande RDT (pronte da bere) ha reso il vino in lattina popolare tra i giovani. I Millennials in particolare sono più aperti ai cambiamenti in termini di formati di imballaggio.
Inoltre i vini in lattina sono popolari per il confezionamento di bevande a basso contenuto alcolico, che si stanno ritagliando una nicchia di mercato tra le donne e i consumatori più giovani.












































