Marchesi Antinori – una delle più antiche aziende vitivinicole italiane a conduzione familiare con una tradizione alle spalle di oltre 600 anni (26 generazioni) – è l’unico produttore italiano a possedere un’azienda vinicola a Napa, grazie al Marchese Piero Antinori che si innamorò della Napa Valley durante la sua prima visita alla regione negli anni ’60. Nel 1993 infatti acquistò “Antica“, azienda vinicola di 200 ettari che è diventata parte di Antinori Napa Valley.

Ora Marchesi Antinori raddoppia, dopo 16 anni di collaborazione con Ste. Michelle Wine Estates – la più grande azienda vinicola del Pacifico nord-occidentale e tra le più grandi cantine premium degli Stati Uniti – acquisirà il 100% di Stag’s Leap Wine Cellars.

La celebre azienda vinicola di Napa, spesso definita “Premier Cru” d’America, ha raggiunto la notorietà dopo che il suo Cabernet Sauvignon ha battuto i vini di alcuni prestigiosi château bordolesi (Château Mouton-Rothschild e Château Haut-Brion) alla celebre gara di degustazione alla cieca organizzata da Steven Spurrier, la “Paris Wine Tasting” del 1976, conosciuta anche con l’appellativo di “Judgment of Paris”.

Il fondatore Warren Winiarski, amico personale di Piero Antorini, nel 2007 ha venduto Stag’s Leap Wine Cellars a Ste. Michelle Wine Estates e Antinori per una cifra dichiarata di 185 milioni di dollari. La partnership ha visto Ste Michelle acquisire una partecipazione dell’85% nell’azienda, mentre ad Antinori è andato il restante 15%.

Tuttavia, nel luglio del 2021, Ste Michelle Wine Estates è stata venduta a una società di private equity con sede a New York, la Sycamore Partners, per 1,2 miliardi di dollari.

Piero Antinori, presidente onorario della Marchesi Antinori, ha dichiarato che sono poche le occasioni nella vita in cui “una cantina così importante e storica come Stag’s Leap è disponibile” e ha ringraziato la Ste Michelle Wine Estates per la “grande occasione” e l’opportunità.

“È motivo di orgoglio per me e per la mia famiglia avere la possibilità di confermare la promessa fatta al mio amico Warren Winiarski 16 anni fa, di preservare l’eredità e i valori di una tenuta così prestigiosa come è Stag’s Leap Wine Cellars“, ha sottolineato Antinori.

“È stato un onore collaborare con la famiglia Antinori per costruire l’incredibile storia di Stag’s Leap Wine Cellars negli ultimi 16 anni e auguriamo alla famiglia di portare avanti questa eredità nel futuro”, ha ribattuto Shawn Conway, Chief Executive Officer di Ste. Michelle Wine Estates.

“Le nostre radici – che risalgono a 90 anni fa – sono nel Pacifico nordoccidentale, ed è lì che si trova anche il futuro della nostra azienda. Questo trasferimento ci permette di concentrare meglio le nostre energie e risorse sulla parte della nostra attività con il maggior potenziale di crescita: il nostro portafoglio nel Pacifico nord-occidentale”, ha aggiunto Conway.

La transizione dovrebbe concludersi entro la fine di giugno 2023, il prezzo di vendita non è stato reso noto.