Torna dal 7 all’11 novembre 2025 Merano WineFestival con oltre 1300 aziende e 2000 vini in degustazione al Kurhaus. L’edizione celebra i Wine&Food Creators con masterclass, premiazioni WineHunter Stars, il Summit “Respiro e Grido della Terra” e una novità assoluta: l’app per acquistare direttamente i vini degustati.
Presentata a Roma la 34ª edizione di Merano WineFestival, in scena da venerdì 7 a martedì 11 novembre 2025 nelle sale del Kurhaus di Merano, in Alto Adige. Il patron Helmuth Köcher, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura Luigi D’Eramo e Sylwana Altopiedi hanno introdotto l’incontro con una riflessione sul futuro del comparto vitivinicolo, tra calo dei consumi, nuovi stili di vita e sfide ambientali.
“Mai come quest’anno il Merano WineFestival vuole essere un palcoscenico dedicato ai creatori del mondo enogastronomico” afferma Helmuth Köcher. “La mia visione è quella di guardare avanti preservando la qualità e la tipicità del vino italiano, valorizzando la diversità come forza. Il futuro passa attraverso consapevolezza, sostenibilità e innovazione”.
“I risultati positivi della vendemmia confermano la forza dei nostri viticoltori, ma occorre garantire il giusto collocamento sul mercato” spiega Ettore Prandini. “Dinanzi ai dazi Usa e al calo dei consumi, servono strumenti efficaci di promozione sui mercati esteri e interni”.
Matteo Zoppas, presidente dell’ICE, ha dichiarato: “Siamo a disposizione dei produttori per aiutarli a entrare nei mercati esteri. A Merano WineFestival portiamo 24 importatori da vari Paesi”.
Il programma
Venerdì 7 novembre, dalle 10.00 alle 16.30, TasteTerroir – bio&dynamica con 200 realtà tra vini biologici, biodinamici, naturali, PIWI, orange e no-low. Il percorso Cult Oenologist celebra i 10 migliori enologi italiani, mentre in Corso Libertà torna il FuoriSalone con Calabria, Abruzzo, Consorzio del Vulture e Casa Campania.
Da sabato 8 a lunedì 10 novembre, The Festival presenta 300 aziende vitivinicole italiane, 50 produttori internazionali da 9 Paesi (40% dalla Georgia) e 250 etichette nella WineHunter Area. Sabato 8 alle ore 9.00 presentazione della Guida ViniBuoni d’Italia 2026, alle 14.00 sciabolata d’apertura sul Ponte Lenoir. Lunedì 10 alle 17.00 la cerimonia del 31° Premio Godio. Martedì 11 novembre, Catwalk Champagne&More con oltre 120 bollicine d’eccellenza.
Novità: l’app per acquistare i vini
Prima volta assoluta: grazie alla partnership con Most’, i visitatori potranno acquistare i vini in degustazione inquadrando il codice QR al banco del produttore, con un unico ordine e spedizione.
Le premiazioni
Venerdì 7 novembre alle 17.00 al Teatro Puccini: diplomi WineHunter Award Platinum per Wine, Food, Spirits e Beer, proclamazione dei 10 Cult Oenologist e 6 Honour Award assegnati a Braida, Consorzio del Vulture, famiglia Ceraudo, Vivai Rauscedo, Hans Terzer e Antichi Poderi Jerzu.
A seguire la cena di gala con le WineHunter Stars: Franco Bernabei (Winemaker), Sebastien Ferrara (Wine Manager), Andrea Bocelli (Wine Producer), Eleonora Cozzella e Alessandro Regoli (Wine & Food Journalist), Barbara Schweizer per Riccardo Schweizer (Wine Artist), Antonino Cannavacciuolo (Food Star) e James Suckling (Communication Star).
Summit e talk
L’edizione 2025 si ispira al tema “Vision: Wine&Food Creators”. Il Summit “Respiro e Grido della Terra” si apre venerdì 7 alle 9.00 con quattro panel scientifici curati da IVES, seguiti dal talk “Evoluzioni digitali in cantina”. Sabato 8 il focus “Dall’Italia al mondo: Merano WineFestival verso i mercati del futuro” con Brasile, Canada, Cina, Georgia e Giappone.
GourmetArena & Masterclass
Nella GourmetArena, 130 produttori artigianali e showcooking nell’area CampaniaFelix con chef d’eccezione. All’Hotel Terme Merano 31 masterclass tra grandi bianchi campani, verticali di Trebbiano Spoletino, vini georgiani, Franciacorta, Verdicchio di Jesi e celebrazioni anniversarie.
Con il WineHunter Buyers’ Club e la ICE Buyers Area, Merano WineFestival consolida la vocazione internazionale. Nell’estate 2026 si terrà Merano WineFestival Georgia 2026.
I numeri
5 giornate, 1300 aziende, oltre 2000 vini in degustazione, 250 etichette WineHunter Area, oltre 4300 Awards, 31 masterclass, 12 showcooking e 9 talk.
Punti chiave
- Merano WineFestival 2025 si svolge dal 7 all’11 novembre con 1300 aziende e 2000 vini in degustazione.
- Debutta l’app Most’ per acquistare i vini degustati tramite QR code con unico ordine e spedizione.
- Le WineHunter Stars premiano eccellenze come Franco Bernabei, Andrea Bocelli, Antonino Cannavacciuolo e James Suckling.
- 31 masterclass esclusive all’Hotel Terme Merano con verticali, degustazioni tematiche e celebrazioni anniversarie.
- Focus internazionale con 50 produttori da 9 Paesi e ICE Buyers Area per mercati globali strategici.












































