Il 1° luglio 2024 rappresenta per l’Associazione Produttori del Nizza un anniversario di prestigio. In questo giorno memorabile, infatti, sarà celebrato il decimo anniversario della nascita della denominazione Nizza DOCG durante l’evento annuale “Nata il Primo Luglio“. Questo appuntamento, divenuto ormai il simbolo dell’Associazione, ricorda infatti il giorno in cui, nel 2016, la vendemmia 2014 del Nizza DOCG fu introdotta nel mercato, segnando ufficialmente il riconoscimento della denominazione. Da allora, il gruppo che oggi conta 90 membri si è dato appuntamento ogni anno per festeggiare questo momento con una cena di gala, consolidando l’evento “Nata il Primo Luglio” come una delle iniziative più significative e attese dedicate ai produttori della denominazione.

Stefano Chiarlo, Presidente dell’Associazione, commenta: “Ogni anno, ‘Nata il Primo Luglio‘ è un momento di celebrazione e riflessione sull’evoluzione della nostra DOCG, che continua a crescere in dinamismo e vitalità, confermando il suo forte impatto nel panorama vinicolo nazionale. Rappresenta inoltre per noi un’occasione speciale per rafforzare l’unione tra i produttori che ora raggiungono il numero di 90, trasmettendo la filosofia di lavoro di squadra che da sempre contraddistingue la nostra Associazione.” Con una crescita costante del numero di bottiglie prodotte e vendute, testimoniata da un aumento del 27% tra il 2022 e il novembre 2023 e culminata in 1.050.000 bottiglie nel solo 2023, l’incontro annuale diventa occasione di festa e di riflessione per il futuro.

Per la prima volta, inoltre, l’evento vedrà la partecipazione di una quarantina di ristoratori ed enotecari che agiranno come Ambasciatori del Nizza DOCG. “Questo è un passo importante per continuare ad affermare e diffondere la conoscenza della nostra denominazione al consumatore finale” aggiunge Chiarlo. Questi nuovi ambasciatori sono un tassello cruciale per estendere la portata e l’impatto del Nizza DOCG, portando la nostra visione e i nostri vini a un pubblico più ampio e diversificato.

Quest’anno la cena di gala si terrà presso la Trattoria Losanna Di Masio a Borgo Roccanivo di Casalotto di Mombaruzzo (AT). La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla musica di Michele Lazzarini, il cui sax e le sue interpretazioni vocali, con il pezzo “Midnight With You“, promettono di trasformare la celebrazione in un’esperienza indimenticabile.