Plenitude Partners, dal 2021 attiva nel settore Food & Beverage, rilancia con nuovi servizi e professionisti. Tra le aree di competenza: M&A, strategie export e marketing. Grazie al contributo di esperti come Edoardo Freddi ed Ettore Nicoletto, l’azienda si propone come partner strategico per affrontare le sfide di un mercato in trasformazione.

Plenitude Partners, fondata nel 2021, è una società indipendente specializzata in attività di advisory nel settore Food & Beverage. Grazie alla pluridecennale e profonda conoscenza del comparto, Plenitude Partners si rilancia con nuovi professionisti e nuovi servizi, offrendo un supporto strategico per assistere aziende e manager nella gestione di progetti imprenditoriali. L’obiettivo è proporre soluzioni su misura, rapide e concrete.

Un team di eccellenza per affrontare la delicata fase di cambiamento del settore

La nuova struttura organizzativa di Plenitude Partners, già al lavoro su alcune importanti sfide progettuali nel settore wines, è pronta ad ampliare il suo raggio d’azione e ad arricchire il novero dei propri clienti. L’approccio integrato e innovativo è supportato da un team di specialisti con competenze multidisciplinari, una track record prestigiosa e dati e ricerche provenienti dall’osservatorio EFI, uno dei punti di osservazione dei trend di mercato più vicini al trade e al consumatore.

Tra i professionisti di spicco che contribuiscono alla qualità e alla credibilità dei servizi offerti, emergono due figure chiave:

  • Edoardo FreddiFounder & CEO, è noto per essere il fondatore di Edoardo Freddi International (EFI), leader di mercato nell’export di vini italiani. Considerato un “acceleratore di business” dagli esperti del settore, Edoardo combina visione strategica e competenza operativa. Con la creazione di FreedL Group e altre iniziative, ha consolidato il suo ruolo di innovatore nel panorama del Food & Beverage.
  • Ettore NicolettoSenior Advisor, vanta una carriera straordinaria presso realtà di prestigio come Santa Margherita Gruppo Vinicolo, dove ha guidato operazioni di M&A e sviluppato progetti di successo internazionale. Attualmente investitore e manager nel comparto Food & Wine, ricopre la carica di Vicepresidente del Gruppo Vini di Federvini e rappresenta l’industria vinicola italiana presso il CEEV a Bruxelles.

“Sono molto felice di rilanciare questa iniziativa,” dichiara Edoardo Freddi. “Il sistema agroalimentare e quello delle bevande, vino in particolare, necessitano del sostegno di competenze distintive e professionisti in grado di accompagnare le imprese in fasi complesse e di grande cambiamento. Plenitude Partners si propone come advisor ‘a tutto tondo’ nei confronti delle aziende che comprendono l’importanza di aprirsi a contributi esterni di esperienza e comprovate capacità.”

Le aree di competenza

Plenitude Partners offre un ventaglio di servizi orientati a supportare la crescita e l’evoluzione delle aziende, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più complesso:

  • M&A e operazioni trasformative: Plenitude Partners ispira e realizza operazioni di aggregazione e trasformazione, ponendo, in alcuni casi, le basi per la creazione di campioni nazionali o regionali anche attraverso alleanze strategiche all’interno di distretti e/o denominazioni di origine. In ambito M&A, gestisce l’intero processo, dall’origination al closing, offrendo soluzioni dirette a generare economie di scala e sinergie operative.
  • Organizzazione aziendale e Business Strategy: Soluzioni su misura per ottimizzare modelli di governance, processi produttivi e approcci commerciali, sia sul mercato interno che internazionale.
  • Export Management: Strategie personalizzate per affrontare i mercati esteri, dalle piattaforme globali export in outsourcing alla creazione di filiali commerciali nei principali mercati internazionali.
  • Marketing Strategico: Servizi bespoke che spaziano dal lancio di nuovi prodotti alla definizione della vision e purpose aziendale, includendo la gestione dei canali e contenuti di comunicazione online e offline.

Il futuro di Plenitude Partners

Dal 2021, Plenitude Partners ha gestito operazioni di acquisizione e investimento, lanciato con successo nuovi prodotti e promosso iniziative strategiche per lo sviluppo del settore Food & Beverage. Con questa nuova struttura, Plenitude Partners è pronta a consolidare il suo ruolo di protagonista di settore, per dare impulso a una nuova fase di razionalizzazione e rilancio del comparto Food & Beverage.


Punti chiave

  1. Plenitude Partners offre soluzioni su misura per il settore Food & Beverage.
  2. L’azienda punta su M&A, export e marketing strategico.
  3. Il team include esperti come Edoardo Freddi ed Ettore Nicoletto.
  4. Approccio innovativo per rispondere alle sfide del mercato globale.
  5. Focus su crescita, razionalizzazione e rilancio del settore.