Spazi raddoppiati per la partecipazione del Consorzio Prosecco DOCalla 55° edizione della più importante manifestazione di respiro internazionale dedicata al Vino: al PROSECCO DOC PAVILION in area H, si affianca quest’anno il PROSECCO DOC THEATRE, in Padiglione 4 (Stand B4).

Nel PROSECCO DOC PAVILION -la luminosissima serra inaugurata nel 2022, oasi verde tra i padiglioni della fiera, contraddistinta dagli arredi di Brionvega, Moroso, Suber ed Electrolux – si alterneranno dal 2 al 5 aprile 2023 incontri e presentazioni, moderati dal noto conduttore radiofonico Andro Merkù, per illustrare obiettivi raggiunti, collaborazioni, iniziative e progetti avviati su temi cari al Consorzio, quali la promozione delle eccellenze Made in Italy, la tutela del patrimonio paesaggistico, l’attenzione al sociale, il supporto allo sport, il sostegno all’arte e alla cultura

In programma anche Degustazioni rivolte a sommelier, enologi, giornalisti e buyer: in particolare sono attese alcune importanti delegazioni di buyer internazionali, in arrivo da Norvegia, Svezia, Estonia, Lituania, Cina, Stati Uniti, Colombia, Venezuela, grazie alla collaborazione con Vinitaly International.

Da non perdere i numerosi Show cooking condotti da rinomati chef, dove Prosecco DOC sarà protagonista in pairing con le eccellenze agroalimentari italiane, rappresentate dai Consorzi di tutela da sempre partner di Prosecco DOC: Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Prosciutto San Daniele DOP e, new entry del 2023, Arancia Rossa di Sicilia IGP, a cui si aggiungono le collaborazioni di: Consorzio Italiano Tutela Mortadella di Bologna IGP mediante ISIT (L’Associazione di Riferimento dei Consorzi di Tutela dei Salumi DOP e IGP), Organizzazione di Produttori della pesca di Fasolari dell’Alto Adriatico, Pesca di Leonforte IGP, Forno Bonomi ed i cracker giapponesi di Iwatsuka Seika.

Novità di quest’anno il “Prosecco DOC Sparkling Drink Bar” che ogni giorno dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 18.00 sarà attivo con una carta di long drink a base di Prosecco DOC e distillati o liquori italiani, proposti da bartender selezionati da Spirito Autoctono: un omaggio alla collaborazione tra il Consorzio e la Guida a favore del progetto Prosecco DOC Sparkling Drink, per sostenere e promuovere il bere consapevole.

La valorizzazione del territorio sarà il tema di discussione all’interno del PROSECCO DOC THEATRE, l’arena in cui il Consorzio ospiterà i propri partner per presentare le iniziative tese a salvaguardare il patrimonio ambientale, sociale, economico e paesaggistico rappresentato dalla Denominazione Prosecco.

Non mancheranno inoltre alcuni momenti promozionali, in occasione dei quali Prosecco DOC sarà “official sparkling wine”: tra tutti, l’Aperitivo presso lo stand di Rai Pubblicità per gli ospiti del programma Decanter, con Federico Quinta e Nicola Prudente; ma anche l’evento “Vinitaly and the Night”, una serata esclusiva dedicata alle cantine e ai buyer internazionali, prevista martedì sera nel cuore di Verona, nel prestigioso Palazzo della Gran Guardia.

EVENTI @PROSECCO DOC PAVILION, AREA H

DOMENICA 2 APRILE

Giornata di apertura che vede alle 14.30 la PREVIEW DELLA GUIDA SPIRITO AUTOCTONO 2023. Anteprima della nuova edizione del volume che racconta distillati e liquori del territorio italiano, con alcune anticipazioni dei contenuti più importanti. Intervengono Luca Giavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC e i coordinatori nazionali della Guida, Lara De Luna e Francesco Bruno Fadda.

Alle 15.30 il talk GEMELLAGGIO TRA PROSECCO DOC E ARANCIA ROSSA DI SICILIA: le eccellenze italiane fanno squadra, per portare sempre più in alto la migliore italianità nel mondo. Intervengono gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni Veneto e Sicilia, Federico Caner e Luca Sammartino, il Presidente del Consorzio Prosecco DOC Stefano Zanette, il Presidente e la Vice presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana ed Elena Aloisi Albertini.

Farà da cornice al talk: “Prosecco DOC & Arancia Rossa: Rossa Mimosa”, cocktail session in collaborazione con Guida Spirito Autoctono.