Sabato 10 maggio 2025 torna il Sabato del Vignaiolo, con 1800 Vignaioli che apriranno le porte delle loro cantine in tutta Italia. Eventi in luoghi suggestivi, da banchi di assaggio a pic-nic, con il supporto di Crédit Agricole Italia.
Sabato 10 maggio 2025 in tutta Italia sarà il Sabato del Vignaiolo, la giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei 1800 soci FIVI.
Le singole Delegazioni Locali incontreranno il pubblico in quindici appuntamenti diffusi su tutto il territorio italiano, organizzati spesso open-air, in altrettanti luoghi speciali.
Ogni Delegazione, per l’occasione, organizzerà un momento di incontro all’interno di un luogo dedicato – cantine e aziende agricole, ma anche luoghi d’arte o di particolare interesse territoriale – e accoglierà il pubblico con un format libero, dai banchi di assaggio alle masterclass, dai truck al pic-nic, accompagnati da musica o momenti di approfondimento, facendogli così scoprire i vini dei Vignaioli, il territorio e le sue vocazioni.
Per gli appassionati del vino, una giornata di festa e relax, ma anche di scoperta, in contesti suggestivi, realizzata grazie al supporto di Crédit Agricole Italia, partner di Fivi e punto di riferimento del settore vitivinicolo e agroalimentare italiano.
L’invito dunque è quello di scoprire quali sono gli eventi del Sabato del Vignaiolopiù vicini a casa propria cogliendo l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia dei Vignaioli indipendenti, sorseggiando i loro vini e ascoltando le loro storie.
Punti chiave
- 1800 Vignaioli partecipano al Sabato del Vignaiolo il 10 maggio 2025.
- Eventi in 15 località italiane, con degustazioni, masterclass e musica.
- Giornata dedicata alla scoperta dei vini e dei territori italiani.
- Supporto da Crédit Agricole Italia, partner di FIVI per il settore vitivinicolo.
- Momenti di relax, divertimento e approfondimento con i Vignaioli.












































