Alla festa delle “bollicine” qualcuno ha invitato l’incredibile. Saranno quasi 90 le aziende presenti, superando di gran lunga qualsiasi obiettivo prefissato all’inizio, oltrepassando anche il tetto delle 200 etichette spumantistiche in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Un puzzle meraviglioso, un inno all’incontro fra territori, realtà produttive, vitigni e metodologie operative diverse fra loro, ma tutte coinvolte in unico fine: quello di ritrovarsi e parlare di Spumanti.

Una tribù pronta per la sesta edizione del Festival Nazionale Spumantitalia, unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane dal forte valore socializzante e conoscitivo, e altresì pronta per far scoprire come brindare, in modo consapevole. In questa ottica tutto assume un altro sapore.

Il banco di assaggio “Italian in Bolla“, le 8 Master Class e i 2 Talk Show diventano un mix perfetto per capire, conoscersi, gustare e rigustare il piacere di stare insieme brindando e facendo festa. Questo è un appuntamento imperdibile che coinvolge chi ama il buon vivere, siano essi personaggi di spicco del mondo spumantistico italiano e del panorama vitivinicolo nazionale, sia chi ama socializzare davanti all’effervescenza che la vita sa offrire.

Una kermesse nazionale che propone momenti di confronto, riflessioni, degustazioni e approfondimenti, inerenti al sistema spumantistico; un appuntamento di aggregazione, socializzazione e confronto tra le aziende, gli operatori del settore H.O.R.E.C.A., il comparto tecnico scientifico e quel numerosissimo mondo di appassionati che ha contribuito a rendere grande il comparto delle bollicine italiane.

Il giorno 04 giugno ci saranno 2 Talk Show, alle 10.30 e alle 15.00, mentre per mercoledì 5 giugno dalle ore 9:30 alle 18:30, sono previste 6 Masterclass per assaggiare la migliore proposta spumantistica del nostro paese, che prevedono la degustazione guidata di spumanti provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, dal Veneto alla Puglia. I banchi di assaggio saranno operativi il giorno 05 giugno dalle ore 16.00 alle 23.00, presentando una selezione nazionale di Spumanti per chi ama lo spumeggiante panorama dell’Italia in Bolle.

Programma Spumantitalia