La Taub Family Cos. azienda importatrice newyorchese di cui fa parte anche Palm Bay International, è nota per i grandi volumi (milioni di casse di Cavit e Roscato) e per la Taub Family Selections che annovera una scuderia di etichette di fascia alta, tra cui Bertani, Fontanafredda, Planeta, Ferrari, Mastroberardino, Sella & Mosca, Trimbach, Jean-Luc Colombo, Champagne Boizel, Lafite Rothschild, Saget La Perriere, Greysac, Invivo, e Taub Family Vineyards e molti altri. 
Marc Taub, presidente e CEO di Taub Family Cos., intervistato da Shanken News Daily ha tracciato un quadro delle tendenze, del portafoglio prodotti e dello stato di avanzamento del mercato vinicolo statunitense in vista della stagione autunnale.

“Abbiamo visto un’enorme resilienza da parte dei nostri più grandi marchi, inclusa un’eccezionale accelerazione per Cavit.” ha dichiarato Taub. “Nelle ultime 26 settimane siamo cresciuti del 30%. Con Roscato, abbiamo registrato un incremento del 40% nelle ultime 26 settimane e all’inizio di quest’anno abbiamo aggiunto un moscato alla linea. Abbiamo anche lanciato le lattine di Roscato a marzo, e stiamo vedendo un ampio consenso.

Per quanto riguarda le etichette di Palm Bay, Taub riassume gli sviluppi positivi delle novità proposte sul mercato: “Abbiamo lanciato un altro vino dolce chiamato Confetti Sweet Pink attraverso i ristoranti dell’Olive Garden, che ha davvero superato le aspettative grazie al take-away. Abbiamo anche registrato tendenze molto positive su Vanderpump Rosé (+50%). Il rosato continua a mostrare una crescita enorme, e abbiamo appena aggiunto alla linea un Cabernet ed uno Chardonnay di Sonoma. E l’anno scorso dalla California abbiamo lanciato Mon Frère che ha avuto una crescita molto omogenea tra Cabernet, Chardonnay e Pinot”.

La Taub Family Selections (TFS) rappresenta la fascia premium dell’offerta della Taub Family Cos. e sta risentendo della crisi generalizzata dell’on-premise statunitense. Per questo Marc Taub sottolinea che “stiamo utilizzando la forza dei nostri team di vendita al dettaglio per aiutare a portare questi marchi nel mercato retail. Trimbach ha recuperato più del 50% delle perdite sul mercato retail. Los Vascos, un marchio straordinario della famiglia Rothschild del Cile, sta registrando una rinascita nel retail. Con Bertani, che dipende fortemente da Amarone e Ripasso, stiamo assistendo a una buona crescita di Bertarose e Pinot Grigio”.

Questo mese il portafoglio Taub Family Selections (TFS) è passato alla Independence Wine & Spirits di New York che si occupa di vendita  all’ingrosso. I motivi della scelta li rivela lo stesso Taub: “questa decisione ci mette nella posizione di poter parlare in prima persona dei nostri marchi con la comunità retail e on-premise. Il mercato sta cambiando, con una importante virata verso il retail e riportare la distribuzione nelle nostre mani è la mossa giusta al momento giusto. I rivenditori di New York conoscono bene la mia famiglia e la nostra storia (a livello di commercio all’ingrosso) e credo che vedranno favorevolmente il nostro rinnovato impegno nel mercato di New York”.