La conoscenza della liquoristica in generale e le sue innumerevoli varianti è abbinata alla ricerca che la distilleria friulana Domenis1898 ha fatto per ottenere questo liquore, denominato Storica Verde.

Probabilmente, con il nome “Storica” l’azienda ha voluto creare un connubio con la sua tradizione nel mondo della grappa, ma ha anche voluto creare un timbro di garanzia per questo liquore dai sentori freschi, eleganti e al tempo stesso decisi, come sono da sempre i prodotti di Domenis1898.

Storica Verde nasce da macerazione in alcool di piante nobili, spezie ed erbe aromatiche, per ottenere questo liquore piacevolmente dolce nella sua ben distinta vena aromatica.

Ha sorpreso il nostro olfatto l’armonia mai invasiva ma al contrario ampia e armonica di Storica Verde, la freschezza bilanciata da una aromaticità dove prevale il profumo indistinguibile del basilico appena raccolto.

In bocca è equilibrato sia per struttura e corpo, nonostante l’alcol non sia così invasivo (25°). Eppure, la sua lunghezza gustativa ha dato maggior impulso alle note minerali delle piante aromatiche utilizzate per questo buonissimo liquore, per molti aspetti concretamente innovativo.

Si può gustare a temperatura ambiente per esaltarne la parte olfattiva di ricerca nella sua imponente ampiezza abbinandolo a pasticceria secca o cremosa, oppure con un paio di cubetti di ghiaccio anche come aperitivo.

Il fine pasto rimane a nostro avviso il suo punto di forza, in questo caso da servire a temperature molto basse ma non ghiacciato per non perderne il suo fascino da vero protagonista di una linea Storica.

Company Profile

Coniugare tradizione e innovazione, producendo distillati e grappe dall’armonia perfetta capaci di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

DOMENIS1898 Srl
Via Darnazzacco 30, 33043, 
Cividale del Friuli, Udine, Italia IT

info@domenis1898.com
+39 390 4327 3102
www.domenis1898.com

Domenis1898