L’arte distillatoria e la conoscenza delle materie prime da utilizzare sono nel DNA della storica azienda DOMENIS1898. Da sempre, infatti, la distilleria di Cividale del Friuli nobilita e fa conoscere al mondo intero quel prodotto esclusivamente italico, frutto delle vinacce fresche lavorate a vapore diretto che fanno nascere le Grappe di qualità di DOMENIS1898.

La grappa degustata oggi è un piccolo gemellaggio con i cugini francesi ed in particolare con un loro altrettanto famoso distillato, questo però ottenuto non dalle vinacce ma dal vino bianco e principalmente nella zona dello Charente a nord di Bordeaux, il Cognac.

La grappa ottenuta dalla sapiente distillazione a vapore è destinata a diventare riserva grazie all’affinamento in botti e questa è la procedura che segue Domenis utilizzando in questo caso botti che hanno affinato il Cognac e che adesso fanno invecchiare la grappa per almeno 18 mesi.

Il passaggio tra le doghe dell’ossigeno arricchisce la grappa nella parte aromatica, sempre grazie al legno che è stato a contatto con il famoso distillato che prende il proprio nome dalla città di Cognac.

Questo invecchiamento porta nel bicchiere da degustazione una grappa ambrata brillantemente dai lunghi mesi in botte e al naso offre sensazioni vinose tipiche del Cognac ma anche minerali e di sottobosco autunnale, lasciando una persistenza e una complessità che la pone tra le grandi grappe da meditazione. Al palato riassume ogni sfumatura olfattiva, chiudendo con leggerissime note tostate tendenti al dolce e mantenendo in bocca l’ampiezza di note speziate e avvolgenti.

Un arricchente fine pasto per quanto attiene anche alla complessità affascinante di questa grappa riserva di Domenis.

Company Profile

Coniugare tradizione e innovazione, producendo distillati e grappe dall’armonia perfetta capaci di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

DOMENIS1898 Srl
Via Darnazzacco 30, 33043,
Cividale del Friuli, Udine, Italia IT

info@domenis1898.com
+39 390 4327 3102
www.domenis1898.eu

2 VISTA AEREA