Un legame lontano nel tempo e ricco di storia quello della famiglia Cielo, con un territorio nel cuore del Veneto, che oggi rappresenta una delle realtà più dinamiche e strutturate del panorama regionale e non solo.

La storia narra che Giovanni Cielo, nel 1908, acquisì una piccola tenuta. Oggi, invece,  di fronte ad un’azienda che, nei diversi passaggi generazionali e con le fusioni che sono nate dalla lungimiranza imprenditoriale, raccoglie il lavoro di 2.000 viticoltori tra le provincie di Verona e Vicenza. Non manca la solida attenzione alla sostenibilità e all’impegno nella salvaguardia del territorio.

Il nome del vino degustato oggi non potrebbe essere più centrato per il fascino di questo percorso: “Appassionante”, un bianco che racconta molto di questa storia che abbiamo imparato a conoscere nel tempo.

Prodotto con uve Garganega e Sauvignon, nel bicchiere si presenta con un colore giallo con note brillanti, molto pulito nel colore e con una leggera nota verde anch’essa lucente.

Al naso oltre ad essere “Appassionante”, è molto accattivante; un vino che amplia e sviluppa note olfattive di frutta freschissima e note balsamiche di erba appena falciata. C’è inoltre un sentore netto quasi tropicale ed estremamente giovane e moderno.

In bocca è preciso, netto e con un’ottima beva bilanciata tra la sapidità e una giusta punta di acidità, chiudendo in maniera lunga e piacevole.

La modernità di questo vino è tutta nella ricerca del taglio in cantina tra due grandi vitigni, che ben abbinano le loro fiere caratteristiche.

Ideale come aperitivo, si abbina in maniera perfetta con un flan di alici o con torte salate a base di verdure, per arrivare ad essere apprezzato con risotti di mare o pasta al ragù di cortile.

Company Profile

“Creiamo valore in una filiera più equa e sostenibile, nel massimo rispetto delle Persone e del Pianeta” Cielo e Terra ha due radici nel territorio veneto, la famiglia Cielo e i viticoltori delle Cantine dei Colli Berici. Il legame della famiglia Cielo con la terra nasce nel 1908 nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno Giovanni aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione e impegno sociale. Negli anni ’60 la terza generazione, Giovanni, Renzo e Piergiorgio, crea la nuova cantina, connubio tra la tradizione e la ricerca innovativa, con una forte espansione a livello nazionale. Dal 2023, con la fusione di Cantine dei Colli Berici in Collis Veneto Wine Group, allarga la sua base produttiva a più di 6000 ettari e 2000 viticoltori tra Vicenza a Verona. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo, supportati dalla duratura partnership con i viticoltori locali.

CIELO E TERRA
Via IV Novembre, 39 Montorso , VI 36050 IT
0444 485211 – info@cieloeterravini.com
https://cieloeterravini.com

Cielo e Terra