Il Piemonte è una terra di lavoro e impegno, dove la fatica è ripagata dalla soddisfazione e la bellezza si rivela negli angoli più inaspettati. È questa l’immagine che spesso ne hanno i visitatori e che ritroviamo nell’essenza dell’azienda Piazzo: una cantina familiare dove il forte attaccamento alle radici è un valore profondamente sentito e apprezzato dai clienti.

Nei loro vigneti, a maggioranza Nebbiolo, spiccano anche altre varietà, tra le quali la Barbera, che, a nostro avviso, è un vino di una modernità estrema, che si sta riscoprendo e che il mercato apprezza sempre di più.

La Barbera d’Alba Superiore, chiamata “Mugiot”, dal soprannome del nonno di Armando Piazzo al quale questo vino è dedicato, è ottenuta da un piccolo appezzamento e viene affinata in legno per almeno un anno, per poi essere inserita nelle proposte di questa dinamica azienda sita ad Alba, in provincia di Cuneo.

Vino rosso dal colore brillante e deciso, profumi intensi di grande pulizia olfattiva dove l’ampiezza di frutta rossa e la particolare nota speziata la fanno da padrona. Al palato la Barbera è autentica e ben definita;  estremamente elegante nella sua complessità anche minerale, con un finale lungo e molto morbido, grazie anche al buon affinamento in barrique.

Una Barbera d’Alba che felicemente si abbina alle tartare di carne, a piatti di pasta ripiena e con la selvaggina, ma è anche piacevolissima dopo un ottimo pranzo con la mente rivolta alle bellissime colline che circondano questa cantina di famiglia.

Company Profile

Una realtà famigliare a pochi chilometri da Alba che da oltre 60 anni è annoverata tra le pioniere del Nebbiolo. La cantina Piazzo è nata dal sogno di Armando Piazzo e Gemma Veglia, che negli anni ’60 decidono di restare e credere nella loro terra, le Langhe de “La Malora” di Fenoglio. L’ idea lungimirante e contro corrente di investire poi nel vitigno principe, il Nebbiolo si rivela vincente. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti di proprietà di cui il 60% è coltivato a Nebbiolo. La Cantina, guidata dalla figlia Marina insieme al marito Franco e ai figli Simone e Marco, ha una rappresentativa gamma di vini tipici: dei classici moderni, una tradizione raffinata e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.

PIAZZO COMM. ARMANDO 
Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 31 – Alba, CN 12051 IT
+39 0173 286798 – apiazzo@piazzo.it
www.piazzo.it

DSC 0879 1 1024x683.jpg