Alcuni vitigni incarnano storia, emozioni, valori, forza, e potremmo continuare all’infinito ad aggiungere aggettivi e sensazioni per descrivere ciò che hanno rappresentato e continuano a rappresentare nella storia enologica italiana, raccontando territori e vite. Tra questi, senza alcun dubbio, spicca la Barbera.

Colle Manora ha voluto mettere proprio il suo nome a questa Barbera d’Asti Superiore DOCG, chiamandola appunto Manora, un ulteriore conferma per quanto questo vino sia il grande rappresentante di questa meravigliosa azienda di 75 ettari tra boschi e vigneti nel Monferrato. 

La Barbera Superiore di Colle Manora è un vino autentico, frutto di una lavorazione attenta in vigna e di un affinamento di 12 mesi in botte. Manora esprime appieno la vera essenza del vitigno, con un profilo olfattivo ampio e complesso. Al naso si percepiscono note di fiori e frutta in abbondanza, accompagnate da sfumature di spezie delicate, dolce tabacco e fine cioccolato fondente, offrendo un’esperienza ricca di dettagli e armonie.

In bocca l’armonia olfattiva si fonde con quella gustativa in sintesi perfetta, quasi a dimostrarne ulteriormente l’unicità espressiva di questo vino, che crediamo sia un vero vanto aziendale per Colle Manora. 

Possiamo goderne il valore negli innumerevoli abbinamenti, dalle carni ai salumi, non solo locali. per arrivare a quei formaggi che tanto richiamano i vicini alpeggi.

Un complimento a Colle Manora per rappresentare appieno i valori che non finiranno mai di stupirci di quest’uva incredibile quale è la Barbera.

Company Profile

Colle Manora è un’azienda storica. Nel tempo Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e della tecnologia della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo. La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato. L’azienda copre una superficie Di 100 ettari di cui 20 coltivati a vigneto in un microclima ideale.

COLLE MANORA

Strada Bozzola, 5 Quargnento, Alessandria
info@collemanora.it – +39 0131 219252
https://www.collemanora.it

1