L’impegno e la cultura di Casa Defrà si racchiude, per quanto riguarda i vini bianchi di questa linea dedicata alla casa di famiglia dei fratelli Cielo, in questo bianco superiore ottenuto per una buona metà dal vitigno principe in questi suoli vulcanici e basaltici, la Garganega.
Frutto di attenta selezione enologica che parte dalla filiera integrata, vanto del gruppo con terreni vitati tra le provincie di Vicenza e Verona, rispecchia appieno la cultura enologica che da 4 generazioni seleziona e vinifica i migliori frutti di questo territorio vocato.
Il Bianco Superiore di Casa Defrà oltre alla Garganega ha in sé la spinta aromatica del Sauvignon e l’eleganza dello Chardonnay in piccola parte, ma che completa in maniera importante questo blend.
Fresco all’olfatto con sentori ampi di frutta a polpa bianca e con venature tropicali, nel suo giallo dorato, richiama quei fiori di tarda primavera che circondano le vallate dei monti Berici.
Ottima la spezia fine che poi si ritrova al palato, completando un gusto rotondo e armonioso con quel carattere minerale al retrogusto tipico dei terreni di quest’area.
Come aperitivo si esalta con bocconcini di pasta sfoglia e verdure, ottimo durante un pasto a base di pasta con i frutti di mare o con carni bianche come il coniglio arrosto o con le quaglie ripiene.
Fiero rappresentante di quella filiera equa e sostenibile da molti anni perseguita nel rispetto dell’ecosistema, il Bianco Superiore Defrà rispecchia appieno le anime dei fieri viticoltori di questa importante cantina.
Company Profile
“Creiamo valore in una filiera più equa e sostenibile, nel massimo rispetto delle Persone e del Pianeta”
Cielo e Terra ha due radici nel territorio veneto, la famiglia Cielo e i viticoltori delle Cantine dei Colli Berici. Il legame della famiglia Cielo con la terra nasce nel 1908 nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno Giovanni aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione e impegno sociale. Negli anni ’60 la terza generazione, Giovanni, Renzo e Piergiorgio, crea la nuova cantina, connubio tra la tradizione e la ricerca innovativa, con una forte espansione a livello nazionale. Dal 2023, con la fusione di Cantine dei Colli Berici in Collis Veneto Wine Group, allarga la sua base produttiva a più di 6000 ettari e 2000 viticoltori tra Vicenza a Verona. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo, supportati dalla duratura partnership con i viticoltori locali.
CIELO E TERRA
Via IV Novembre, 39 Montorso , VI 36050 IT
0444 485211 – info@cieloeterravini.com
https://cieloeterravini.com













































